Comune di Piombino

Archeologia industriale come risorsa per il territorio

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Variante urbanistica per il piano industriale AFER
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
banner regolamento urbanistico
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
Referendum 2017
banner bandiera blu 2016
Pelagos Santuario dei cetacei
banner qualità acqua
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade
Progetto sicurezza

Photogallery

Via Bologna
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
lun 07 mar, 2016

convegno siderurgia
Archeologia industriale come risorsa per il territorio

Si è concluso al Centro Giò De Andrè il convegno sulla storia della siderurgia in onore di Ivano Tognarini con la grande partecipazione di cittadini, studiosi e studenti.
Molti gli interventi della seconda sessione del convegno sul tema degli archivi e musei della Toscana, che hanno visto l'avvicendarsi di ricercatori, studiosi, archivisti e rappresentanti di fondazioni e realtà archivistiche italiane. Tra queste la Fondazione Dalmine e la Fondazione Ansaldo, la Fondazione Memorie Cooperative, il museo Magma di Follonica raccontato dall'assessore alla cultura Barbara Catalani, le esperienze dell'Italsider di Bagnoli dagli anni '50 agli anni '80 . Interessante inoltre il dibattito sul recupero del patrimonio industriale e dei resti materiali, una delle battaglie più importanti portate avanti da Ivan Tognarini con le sue forti prese di posizione per il salvataggio dell'Afo1 e dell'Afo3, ricordate in particolare negli interventi di Rossano Pazzagli e Massimo Preite.

Piombino è la città più importante dell'Alta Maremma grazie all'industria - ha detto Pazzagli - E' una città poco toscana, piccola Manchester di Maremma che sta faticosamente cercando nuove strade. I beni culturali possono rappresentare una grande opportunità per il rilancio dell'area – ha detto Pazzagli ripercorrendo le tappe fondamentali dei contributi di Tognarini a favore dell' archeologia industriale e contro la distruzione degli impianti industriali a Piombino.

Un tema ripreso anche dall'assessore alla cultura Paola Pellegrini che ha annunciato l'imminente sottoscrizione di un nuovo protocollo d'intesa per la rilevazione fotografica dell'ultimo altoforno rimasto nello stabilimento, sulla falsariga della rilevazione già effettuata nel 2008 per l'Afo1, in collaborazione con Aipai.
“Abbiamo bisogno che si apra un grande vertenza per un grande progetto sulla conoscenza della siderurgia a Piombino che ci consenta di non disperdere questo importante lascito culturale. Il lavoro, la scienza, la tecnologia che l'industria nella sua storia ha prodotto sono il lascito della modernità a cui non vogliamo rinunciare. La modernità, che deriva direttamente dallo sviluppo industriale, è il nostro valore, continueremo a lavorare in nome di Ivano anche per questo.”

Questi temi sono stati ripresi nella tavola rotonda del pomeriggio, coordinata dal prof. Massimo Preite dell'Aipai, il quale ha aperto il confronto ponendo tutta una serie di problematiche che l'industria si trova davanti, problemi energetici, riposizionamento delle imprese nel mercato internazionale. “Federico Rampini due giorni fa ci ha fornito dati allarmanti -ha detto Preite - In Cina c'è una sovrapproduzione di acciaio enorme però il 70% degli impianti risulta sottoutilizzato, il 70% delle imprese è in perdita e i Cinesi per sostenere questa macchina improduttiva fanno un dumping pazzesco rovesciando l'acciaio sui nostri mercati a un prezzo stracciato. Situazione italiana carente sotto il profilo dell'archeologia industriale. Quadro sconfortante se pensiamo che il nostro è il secondo paese produttore di acciaio a livello industriale.


Negli interventi dei sindaci, Massimo Giuliani e Leopoldo Di Girolamo sindaco di Terni sono tornate sul tappeto tutte le questioni principali e imprescindibili della siderurgia nazionale ed europea. Giuliani ha evidenziato l'importanza di un'adeguata infrastrutturazione, della reindustrializzazione, non semplicemente come monocultura ma come diversificazione, sviluppo della portualità, rispetto dell'ambiente e sostenibilità. Il tema del rapporto tra industria e città e del progressivo distacco. Necessità di una convivenza per farli diventare elementi valoriali forti.


“Molte delle problematiche descritte dai sindaci non dipendono da noi – ha detto Renato Covino dell'Università di Napoli - C'è una domanda da farsi, l'acciaio è strategico o no? Se è si ,cosa si può fare per porlo al centro dell'attenzione? Come si controllano questi percorsi e questi processi, senza un controllo forte che sia anche pubblico? Altra questione sollevata, come alcune operazioni tese alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio industriale che non sono solo di memoria o di conoscenza, riescono a rafforzare un'ipotesi di questo genere. Quando si parla delle coesioni delle società, come si traghettano queste comunicatà da un modello in cui l'industria è dominante a un altro modello in cui l'industria è un pezzo. Lo si può fare in maniera mirata? Facendo diventare l'industria anche un percorso di culture altre, della modernità. Come queste fabbriche possono diventare un'altra cosa? Nel momento in cui demolire è più costoso che tenerselo così come sono.
Problema di qualità del vivere e di beni comuni.

L'intervento di Albino Caporale, dirigente della direzione attività produttive della Regione ha risposto in parte ai quesiti posti, evidenziando l'impegno della Regione nel sostegno a Piombino. “La Regione ha scommesso su Piombino – ha detto Caporale - Due anni fa la Regione si è presentata al tavolo del Ministero e ha messo 50 milioni per la reindustrializzazione, a fronte dei 20 del ministero. Piombino è un luogo che mantiene una forte capacità di tenuta sociale e questo ci ha aiutato a prendere le decisioni. Qui la popolazione ama l'acciaio, c'è una co-essenza storica con l'industria. Il porto di Piombino sta diventando competitivo su altri ambiti. Quello che stiamo tentando di fare è investire molto in infrastrutture in un territorio che accoglie e in cui le imprese vogliono investire. Sta ripartendo qualcosa quindi. In controtendenza ci stiamo riapprocciando ad essere una regione industriale, cercando di essere di nuovo competitivi.

Parole incoraggianti anche da parte dell'amministratore delegato Aferpi Fausto Azzi. “Le dinamiche industriali devono essere in grado di rispondere al mercato senza protezione Fondamentale investire principalmente in ricerca e sviluppo, mentre i governi si devono preoccupare di come le imprese possano essere competitive nel futuro. A Piombino sono state fatte scelte coraggiose molto importanti, l'acciaio ha dinamiche terribili nell'immediato. La riorganizzazione delle dinamiche e dei fattori produttive è una cosa alla quale dobbiamo abituarci. Non possiamo pensare che abbiamo realizzato un forno e che questo è per sempre. Dobbiamo avere la capacità di cambiare. E' importante inoltre lavorare sulla formazione con le scuole. Gli studi dicono che l'acciaio ora è in crisi ma nel medio lungo periodo no. C'è la richiesta sempre crescente di infrastrutture. Non possiamo dire che il mercato dell'acciaio è finito. Il progetto Aferpi è un progetto complesso e difficile, anche dal punto di vista finanziario ma le opportunità ci sono, spero non vengano fuori atteggiamenti distruttivi e pessimisti.”

Mirko Lami ha riportato l'attenzione sulla necessità di salvaguardare la tenuta sociale, trovando uno strumento per aiutare chi perde il lavoro. “_Stiamo discutendo di molte cose, liberazione delle aree, ampliamento delle banchine, viabilità, 398 ecc. ma non possiamo dimenticare l'aspetto sociale. Allo stesso tempo dobbiamo investire sulla formazione dei giovani.”

“Siamo testimoni di processi più grandi di noi non sufficientemente governati dal livello nazionale – ha concluso l'assessore regionale Stefano Ciuoffo - Senza cambiare non si sopravvive. I cambiamenti sono sempre più rapidi, sopravvive chi nei cambiamenti ci sta. Se questo tipo di attitudine in Toscana lo continuiamo a tenere, possiamo essere un territorio attrattivo, con molte potenzialità: una collocazione nel centro del bacino del Mediterraneo, una terra ricca, abbiamo la possibilità di tenere elevata la qualità della vita di tutti i nostri cittadini toscani. La Regione Toscana ha investito molto su Piombino e questi tre anni di tempo che ci siamo dati ci consentiranno di verificare il percorso, i tempi dell'azienda sono compatibili con la programmazione. Questo progetto può restituire al territorio una prospettiva vera. Sulla 398 dobbiamo fare un passo in avanti e il ministro Del Rio non può non mettersi in gioco. Senza questa soluzione tutte le altre componenti diventano davvero più complicate.”

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Sindaco
mer 28 giu, 2017
Ecco la dichiarazione del sindaco di Piombino Massimo Giuliani in merito alla vicenda Aferpi in vista dell'incontro al comitato esecutivo dell'Accordo di programma in previsione domani mercoledì 28 giugno al Ministero dello sviluppo economico ed ....
pedagogo
mar 27 giu, 2017
Un libro che parla dei giovani, con una particolare attenzione alla loro fase adolescenziale. Si chiama “Adolescenza. Età delle esplosioni” la nuova opera del docente e pedagogista livornese Lamberto Giannini, che sarà presentata ....
fusioni
ven 23 giu, 2017
Contaminare la musica classica con altri generi musicali e altri linguaggi artistici, coinvolgere le forze artistiche e culturali locali in grado di esprimere buoni livelli di produzione artistica. Il sindaco Massimo Giuliani e l'assessore alla cultura ....
Ass Ferrini
ven 23 giu, 2017
Si è svolto a Roma l'incontro al ministero dello Sviluppo Economico sul tema delle aziende dell'indotto ex Lucchini. Erano presenti il viceministro Teresa Bellanova, la Regione Toscana, il comune di Piombino rappresentato dal vice sindaco ed assessore ....
ferrini
mar 20 giu, 2017
Si è svolto questa mattina presso il Centro Giovani un incontro della Cabina di regia territoriale al Centro giovani di viale della Resistenza. Un incontro coordinato dal vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini al quale ....
eventi
lun 05 giu, 2017
Cultura, mare, natura, gastronomia, sport e molto altro ancora. E' stato presentato in sala consiliare dal sindaco Massimo Giuliani, dal vicesindaco Stefano Ferrini e dall'assessore alla cultura Paola Pellegrini il calendario degli eventi estivi 2017. Un ....
mati
gio 18 mag, 2017
Un pesce colorato realizzato in maniera creativa con materiale di recupero. Si tratta di una nuova installazione artistica, inaugurata mercoledì 17 maggio alle 9,30 in via Rosano, in prossimità dell'incrocio con viale Regina Margherita , ....
ti regalo2017
gio 18 mag, 2017
Una domenica per giocare in libertà nelle vie del centro. Il 21 maggio dalle 16 in poi si svolgerà l’iniziativa “Ti regalo una domenica”, proposta dal Consiglio dei bambini sulla falsariga di precedenti edizioni degli ....
Immagine Piombino
lun 15 mag, 2017
E' uscito nelle librerie il docu-film Il cielo sopra Piombino, realizzato con il patrocinio del Comune di Piombin per la regia di Stefano Simone, soggetto e sceneggiatura di Gordiano Lupi, musiche di Federico Botti, parole e canzoni di Pino Bertelli (Alba ....
nati per leggere
ven 12 mag, 2017
Successo della prima iniziativa “Ti leggo la storia che vuoi” alla biblioteca civica Falesiana, sabato 6 maggio dalle 16,30 alle 17,30. L'iniziativa, inserita nell'ambito della rassegna “Maggio dei libri”, era organizzata dal Comune ....
Sindaco
gio 20 apr, 2017
Un lungo incontro quello di oggi pomeriggio (19 aprile) al Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la questione Aferpi e prendere delle decisioni definitive per sbloccare una situazione ferma da troppo tempo. All'incontro erano presenti il ministro ....
sindaco nuova
ven 14 apr, 2017
Una serie di proposte e di richieste inviate due giorni fa al presidente del consiglio Paolo Gentiloni e al ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, al ministro del lavoro Giuliano Poletti e per conoscenza al presidente della regione Enrico Rossi, ....
piano aferpi
gio 06 apr, 2017
Bandiere sindacali dal palazzo comunale per testimoniare la presenza del presidio all'interno della sala consiliare, in segno di protesta e di pressione nei confronti dell'azienda e del governo, che ieri ha rinviato nuovamente l'incontro per l'indisponibilità ....
sceicco oman
mer 05 apr, 2017
Un primo incontro di conoscenza per individuare le migliori opportunità che il sito industriale di Piombino può offrire per possibili investimenti e per opportunità di collaborazione. Con questo intento questa mattina, martedì ....
covergreen
lun 03 apr, 2017
L'associazione Covergreen ha concluso nei giorni scorsi il progetto didattico intrapreso nei mesi scorsi, con due terze della scuola media “Andrea Guardi” in collaborazione con i docenti di arte Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta. Covergreen ....
Sindaco
ven 31 mar, 2017
L'obiettivo immediato è mettere in sicurezza 2100 operai dentro Aferpi e 800 per l'indotto. Il sindaco Massimo Giuliani è intervenuto questa mattina in apertura del consiglio comunale dedicato al bilancio con una comunicazione sull'incontro ....
Investire in Toscana
ven 31 mar, 2017
Martedì 4 marzo sarà a Piombino una delegazione omanita guidata dallo Sceicco Nasser Bin Mohammed Al Hashar. Automotive Industry Director. Lo Sceicco, in Italia dal 3 al 5 aprile, sarà personalmente accompagnato e assistito dall’avv. ....
vecchioni
mar 28 mar, 2017
Roberto Vecchioni sarà al Castello di Piombino martedì 28 febbraio alle 18 nell'ambito del premio LiberaMente dedicato alla memoria di Matilde Minichino, studentessa di liceo classico scomparsa nel gennaio 2013, a soli 18 anni, con la passione ....
festa donna
gio 23 mar, 2017
Cosa si celi dietro lo sguardo di una donna è un mistero che ha ispirato scrittori, artisti, filosofi e scienziati di ogni epoca. Nell'ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della donna dalla Commissione Pari Opportunità e dall'assessorato ....
sme
mer 22 mar, 2017
Un impegno a convocare al più presto il tavolo regionale di crisi presieduto da Gianfranco Simoncini per affrontare la questione della Sme, formalizzare i passaggi e richiamare l'azienda a un percorso di condivisione per affrontare questa situazione ....
astrofilia
ven 17 mar, 2017
Non siamo soli nell’Universo. Riguardo all’esistenza di sistemi planetari con caratteristiche comparabili al nostro sistema solare, ormai abbiamo innumerevoli prove che ci consentono di affermare con ragionevole certezza che sparsi nella nostra ....
Immagine Piombino
mar 14 mar, 2017
“Fare colazione con le bocche di leone, nome che ricorda una pianta di primavera e che in quest'angolo di Maremma indica un dolce da forno del passato.” Inizia così, con la voce narrante di Federico Guerri, il trailer del documentario ....
genitorialita
mar 14 mar, 2017
Venerdì 17 marzo alle 18 all'asilo nido “Le nuove Coccinelle” è previsto il secondo appuntamento sulla genitorialità organizzato dall'associazione “Il Labirinto” e l'asilo nido “Le nuove Coccinelle” ....
save
mar 14 mar, 2017
Un'occasione per imprese, sindacati, associazioni di categoria e lavoratori di prendere parte attiva al percorso di rilancio dell'area di crisi di Piombino. Giovedì 16 marzo alle 15 presso l'auditorium del Centro Giovani si svolgerà un ....
Ass Ferrini
lun 13 mar, 2017
E' stato firmato oggi venerdì 10 marzo dal presidente della Regione Enrico Rossi il primo dei protocolli di insediamento a Piombino per un investimento da 2,5 milioni di euro e la creazione di 10 nuovi posti di lavoro. Presenti alla firma per il ....
festa donna
lun 13 mar, 2017
Sabato 11 marzo alla libreria Coop di Piombino ore 16,30, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune e dalla Commissione pari opportunità, verrà presentato il nuovo libro della scrittrice Donatella Piras “Il respiro del volo”. ....
logo centro gio
gio 02 mar, 2017
Un progetto per proseguire una politica di ascolto dei giovani. Si chiama “Piombino? Ci si pensa”, l'iniziativa oggetto della conferenza stampa che si è svolta oggi giovedì 3 marzo al Centro Giovani alla presenza del sindaco ....
Ass Ferrini
mer 08 feb, 2017
E' in scadenza il prossimo venerdì 10 febbraio l'avviso finalizzato al' individuazione delle imprese cui assegnare i lotti dell'Ambito Produttivo di Colmata per una superficie complessiva di 63.950 mq, Un’area produttiva ecologicamente attrezzata ....
corteo
gio 02 feb, 2017
Si è svolta questa mattina (giovedì 2 febbraio)  la manifestazione indetta dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Ugl, Ugl, in contemporanea con lo sciopero di 24 ore dei lavoratori di Aferpi, per protestare per la mancata ....
Sindaco
lun 23 gen, 2017
Presenti oltre al ministro, il viceministro Teresa Bellanova, il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco Massimo Giuliani, il commissario straordinario Piero Nard, le segreteria nazionali e provinciali di Fim, Fiom, Uilm e Ugl le RSU. Nella ....
Variante_AFERPI
ven 20 gen, 2017
In tutto sono 24, presentate in gran parte da cittadini dei comitati Conclusa il 16 gennaio scorso la fase relativa alla presentazione delle osservazioni alla Variante Aferpi da parte di cittadini, aziende, enti e altri soggetti, dopo la sua adozione ....
concerti
lun 16 gen, 2017
Al via al Metropolitan giovedì alle 21,15 il primo dei quattro concerti della rassegna “Note in blu” organizzati da Pro Loco con il sostegno del Comune di Piombino. Un progetto promosso da Romano Zuffi e Silvestro Carnevali sotto la ....
Ass Ferrini
mer 11 gen, 2017
E' in pubblicazione l'avviso finalizzato all’individuazione delle imprese cui assegnare i lotti del P.I.P. Ambito Produttivo di Colmata per una superficie complessiva di 63.950 mq, Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA) destinata ....
sindaco
lun 19 dic, 2016
Dopo l'incontro di questa mattina tra il sindaco e Issad Rebrab e le prime considerazioni espresse a freddo in consiglio comunale, il sindaco sente il bisogno di precisare alcuni aspetti della questione, tornando sui contenuti del colloquio. “Durante ....
sindaco 2
ven 16 dic, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani ha visitato immediatamente il presidio dei sindacati presso l'azienda Elettra, all'interno dell'area Aferpi, dopo la decisione delle organizzazioni sindacali di occuparne la sede per portare l'attenzione sulla situazione dei ....
sindaco nuova
ven 16 dic, 2016
Issad Rebrab è arrivato in Comune prima delle 10, accompagnato dall'amministratore delegato Fausto Azzi, ed è rimasto a colloquio con il sindaco, nel suo ufficio, per circa un'ora. Nel corso dell'incontro, l'algerino ha confermato tutti ....
consiglio comunale
mar 06 dic, 2016
Certezze per un piano industriale ancora indefinito che possa garantire la propria sostenibilità economica, impegno per una reale diversificazione economica, per le bonifiche, per le dismissioni, per lo sviluppo reale del territorio. L'ampia ....
Convegno digital day piombino
ven 02 dic, 2016
Una giornata dedicati ai cittadini per conoscere i servizi telematici delle pubbliche amministrazioni ed enti locali, e una occasione per la diffusione delle buone pratiche. Mercoledì 7 dicembre al Castello di Piombino si svolgerà un'iniziativa ....
canzoni tra fiaba e poesia
ven 02 dic, 2016
Sabato 3 dicembre alle ore 16.00 al museo archeologico di Cittadella spettacolo di musica e poesia con Giacomo Panicucci (voce, chitarra e violino), Gianni Bertocchini (tastiera e pianoforte), Mario Manetti (percussioni) e Stefano Fontana alle luci di ....
concerto piombino
ven 25 nov, 2016
Concerto sabato 26 novembre alle 21,15 presso la concattedrale di Sant'Antimo organizzato dall'orchestra “G.F.Haendel”, dalla Corale Mascagni e dell'associazione “Etruria classica”. Le tre associazioni tornano insieme anche quest'anno ....
sindaco
gio 24 nov, 2016
Questa mattina si è tenuto un incontro tra sindacati e il sindaco di Piombino in merito al futuro dei lavoratori della centrale Elettra. Erano presenti rappresentanti della Filctem Cgil, rsu elettra e flaei cisl. "Riteniamo che l'incontro sia ....
sindaco
gio 24 nov, 2016
In occasione dei 15 anni della legge istitutiva del Servizio Civile nazionale, il sindaco Massimo Giuliani parteciperà a un'udienza del Papa sui giovani che hanno svolto questo servizio negli ultimi anni. Il Santo Padre ha infatti deciso di riservare ....
TEATRO
lun 21 nov, 2016
Al via da martedì 22 novembre alle 21 il primo spettacolo del cartellone teatrale Cabaret con Gianpiero Ingrassia e la Compagnia della Rancia, una commedia scoppiettante ambientata nella Germania nazista del 1931 e basata sulla commedia di John ....
Casa delle Bifore-Archivio Storico
lun 14 nov, 2016
Si è conclusa venerdì 11 novembre all'archivio storico comunale di Piombino la settimana dedicata alla promozione del patrimonio documentario del territorio. Una iniziativa inserita nel piano della cultura della Regione Toscana che coinvolge ....
MERCATO LIBRI
lun 14 nov, 2016
Venerdì 18 centro commerciale Salivoli letture ad alta voce per i bambini I racconti letti ad alta voce ai bambini al centro commerciale Coop di Salivoli, piazza Berlinguer. Piombino aderisce alla settimana nazionale “Nati per Leggere” ....
archivi aperti
mer 02 nov, 2016
IL'Archivio storico della città di Piombino aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Archivi aperti” promossa dalla Regione Toscana, con alcuni di apertura straordinaria della Casa delle Bifore, sede dell’archivio, ....
lucchini
lun 31 ott, 2016
E' passata in consiglio comunale la delibera di adozione della variante Aferpi, con i voti favorevoli della maggioranza (Pd, Sinistra per Piombino, Spirito Libero) e la contrarietà dei partiti di minoranza (Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, ....
piano aferpi
gio 27 ott, 2016
Rimandare l'adozione della Variante Aferpi posticipandola all'incontro al Mise per avere qualche certezza in più sulla realizzazione del piano industriale. E' quanto hanno chiesto i rappresentanti del “Comitato per”, Movimento 5 Stelle, ....
Fra yeti e Mandragore
lun 24 ott, 2016
Nuovo appuntamento con la rassegna “Ottobre Libri” domenica 23 ottobre al museo archeologico di Cittadella con Simone Frasca, autore e illustratore di libri per ragazzi. L'iniziativa è organizzata da Comune di Piombino, Biblioteca Civica ....
TEATRO
mer 19 ott, 2016
Continua la campagna abbonamenti per la stagione teatrale e concertistica al Metropolitan, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e con l’Orchestra della Toscana. Mercoledì 19 ottobre è ....
Ottobre 15
ven 14 ott, 2016
Un appuntamento tra musica e letteratura. Proseguono le iniziative nell'ambito della rassegna Ottobre libri, organizzata da assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, Biblioteca civica Falesiana e BidibiBook e in collaborazione con I Parchi della ....
comune
lun 10 ott, 2016
Mercoledì 12 ottobre alle ore 10.00 il nuovo Prefetto di Livorno Anna Maria Manzone sarà a Piombino per una visita ufficiale. Piombino è la prima tappa di un percorso che porterà il prefetto a incontrare gli altri sindaci e ....
Una giornata per la memoria
ven 07 ott, 2016
In occasione del 16° anniversario della consegna della medaglia d'oro al valor militare per la Battaglia del 10 settembre 1943, che ricorre il prossimo 8 ottobre, il comitato cittadino di coordinamento per il progetto “Memoria” con il ....
pellegrini
gio 29 set, 2016
Si ripete ad ottobre il consueto appuntamento organizzato da assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, Biblioteca civica Falesiana e BidibiBook dedicato ai libri ed alla lettura. I molti incontri organizzati si svolgeranno in diverse location ....
Ass Ferrini
mar 27 set, 2016
Previsto domani mercoledì 28 settembre alle ore 10.00 a Piombino, in sala consiliare, l'incontro sulla vicenda Elettra da parte dell'Unità di crisi presieduta da Gianfranco Simoncini, consigliere per il Lavoro del Presidente Enrico Rossi. La ....
nuovo
mer 21 set, 2016
Cultura in festa il 24 e il 25 settembre 2016 con le Giornate Europee del Patrimonio. Un'iniziativa promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per valorizzare il tema dell'eredità culturale e delle radici comuni ....
porto piombino
sab 10 set, 2016
FIRENZE – Comincia con una firma la nuova vita del porto di Piombino, dove da domani partiranno i lavori per la realizzazione del polo di eccellenza nazionale dedicato alla demolizione, al refitting e alla realizzazione di navi. La firma è ....
piano aferpi
sab 03 set, 2016
“Il progetto Aferpi sta entrando in una fase di maggiore concretezza. Entro l'anno è prevista la chiusura della fase di studio e da gennaio del nuovo anno l'avvio della fase fisica di realizzazione. Ma è necessario lavorare in maniera ....
magona
mer 31 ago, 2016
Un malfunzionamento al controllo del sistema di riscaldamento del cassone di stock olii alla Arcelor Mittal. Questa la causa dei cattivi odori che si sono diffusi nella zona limitrofa allo stabilimento nei giorni scorsi e rispetto ai quali l'azienda sta ....
sindaco e ferrini
gio 18 ago, 2016
Questa la nota congiunta del sindaco di Piombino Massimo Giuliani e del vicesindaco Stefano Ferrini in merito alla vicenda Aferpi, a seguito di indiscrezioni uscite sul quotidiano on line L'Etrusco - che non hanno trovato alcuna conferma a livello ministeriale ....
piano aferpi
mar 16 ago, 2016
Nessun contrasto tra il piano industriale Aferpi e i piani urbanistici di competenza provinciale e regionale (PTC e PIT). Questo l'esito della conferenza dei servizi che si è svolta lo scorso 8 agosto in Regione, relativa alla verifica e condivisione ....
rimateria
ven 12 ago, 2016
Con l'assemblea di mercoledì scorso la partecipata Asiu è confluita ufficialmente in Rimateria ed entro il mese verrà pubblicato il bando per la vendita parziale delle quote. Una notizia già annunciata più volte, ma ....
sindaco
mar 09 ago, 2016
In occasione del 60° anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio, il sindaco Massimo Giuliani ricorda quel terribile evento nel quale persero la vita 136 italiani. “La città di Piombino esprime la sua adesione alla Giornata del ....
area industriale
ven 05 ago, 2016
Finanziamenti e riassunzione dei lavoratori entro novembre 2016. Sono questi gli aspetti cruciali sui quali permangono ancora incertezze e che verranno definiti a settembre. La riunione che si è svolta giovedì 4 agosto al Mise ha messo intorno ....
ferrini
mar 26 lug, 2016
Si è svolta lunedì 25 luglio a palazzo Appiani l'iniziativa pubblica sulla formazione professionale per le imprese, promossa dal vicesindaco Stefano Ferrini e dalla Regione. L'iniziativa è stata l'occasione per presentare alle imprese, ....
sindaco
mar 19 lug, 2016
Caro segretario, intanto ringrazio della considerazione che ci dai che testimonia un' attenzione che per noi è importante. Quando ci sono partite difficili da giocare è sempre bene non essere soli e condividerle invece con chi, per il ruolo ....
sindaco
gio 07 lug, 2016
Un passo importante per l'avvio della riconversione industriale. La giunta ha approvato questa mattina il documento di avvio del procedimento per la Variante urbanistica necessaria all'attuazione del piano industriale Aferpi. La definizione del nuovo ....
Assessore regionale formazione
lun 04 lug, 2016
L'obiettivo è far ritrovare un lavoro a chi l'ha perso, a chi un impiego ce l'ha ma è intermittente, a chi è a rischio e già sta usufruendo della Naspi, la nuova indennità di disoccupazione, ed è senza impiego ....
mar 28 giu, 2016
Prende il via mercoledì 29 giugno alle 21,15 in piazza Berlinguer a Salivoli la 14° edizione del “Teatrino del Sole”, la rassegna estiva dedicata al teatro di figura che ormai da anni si svolge in città, ideato e prodotto ....
sindaco
lun 30 mag, 2016
Si è tenuta oggi a Piombino, presso gli uffici direzionali di Aferpi, la riunione che ha sancito l'insediamento della cabina di regia per gli investimenti. All'incontro hanno partecipato, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, Luciano ....
sindaco nuova
ven 20 mag, 2016
“Un incontro complessivamente positivo che, accanto al permanere di alcune criticità, evidenzia però una situazione in movimento che sta procedendo.” Il sindaco Massimo Giuliani commenta la riunione che si è svolta questa ....
ven 20 mag, 2016
Venerdì 20 alle ore 9.30 è prevista al teatro Metropolitan la premiazione delle scuole del territorio che hanno partecipato alla XII edizione della “Settimana dei beni culturali e ambientali” che la Fondazione Livorno ogni anno ....
ven 13 mag, 2016
L'importanza strategica del canale di Piombino in età moderna non è sicuramente cosa nuova, ma è curioso scorgere come una strategia politico-matrimoniale, portata avanti dalla famiglia Appiani, abbia indirettamente e inconsapevolmente ....
1° maggio
ven 29 apr, 2016
Impegno, musica e natura. Festa dei lavoratori a Piombino tra Calamoresca e Baratti. Per celebrare il 1° maggio quest'anno il Comune di Piombino conferma il concerto al pratone di Baratti a partire dalle 15 con gli studenti della scuola di musica ....
mar 26 apr, 2016
Piombino si appresta a celebrare il 73° anniversario della festa della Liberazione dall’occupazione nazifascista come una ricorrenza importante e viva della collettività nazionale italiana, e lo fa mettendo in piedi iniziative culturali ....
GIORNO DELLA MEMORIA
mar 19 apr, 2016
Novanta studenti delle scuole superiori in visita alla Risiera di San Sabba, vicino Trieste, sede del campo di prigionia che fu utilizzato per la deportazione politica e razziale verso i lager nazisti. L'iniziativa, nata nell'ambito dei programmi e delle ....
gio 07 apr, 2016
Toscana Notizie Agenzia di informazione della Giunta Regionale Scritto da Chiara Bini FIRENZE – Cosa succede se l'Anfora di Baratti, la Tomba dei Carri o il Mosaico a scena marina si mettono a "parlare"? Che il Museo del territorio di Populonia ....
concerto inaugurale
mar 05 apr, 2016
Concluso il primo week-end e assegnati i primi premi del concorso musicale “Riviera Etrusca” iniziato venerdì 1 aprile all’hotel Phlaesia con le sezioni dedicate al canto lirico Premio “G Masini”, alla chitarra classica ....
museo tutti i sensi
lun 04 apr, 2016
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 16.00 verrà inaugurato il nuovo percorso “Il Museo in tutti i sensi”, al Museo archeologico del Territorio di Populonia a Piombino. La visita del Museo sarà arricchita da questo nuovo percorso “sensoriale” ....
concerto inaugurale
gio 31 mar, 2016
Dopo il concerto di inaugurazione dello scorso 20 marzo, prende il via all’hotel Phalesia venerdì 1 aprile la 17° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, grande manifestazione che fa di Piombino ....
mar 29 mar, 2016
Undici donne in balia della paura di perdere il lavoro, sono costrette a uno sforzo eroico di raziocinio per non cedere alla legge della necessità che la dirigenza della loro fabbrica tenta di usare come strumento di ricatto. Ottavia Piccolo è ....
sindaco 2
mar 29 mar, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani esprime soddisfazione per la conclusione dell’accordo tra Aferpi e Sms Demag relativo all’acquisto del forno elettrico e alla fornitura del treno rotaie. “Conosceremo maggiori dettagli nei prossimi giorni ....
mar 22 mar, 2016
Prossimo appuntamento con la stagione concertistica dell'Orchestra della Toscana al Metropolitan di Piombino mercoledì 23 marzo ore 21 . Sul palco Pablo González , salutato come uno dei direttori più versatili e appassionati della ....
teatro ragazzi
gio 17 mar, 2016
Con lo spettacolo “Il gatto con gli stivali", messo in scena lunedì 14 marzo al teatro Metropolitan, si è conclusa la quindicesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi al teatro Metropolitan, organizzata nell’ambito ....
Convegno siderurgia
mar 01 mar, 2016
Nel secondo anniversario dalla scomparsa di Ivan Tognarini il Comune di Piombino ha voluto dedicare alla figura dello storico piombinese un convegno importante su uno dei temi a lui più cari e oggi al centro di un grande dibattito, la siderurgia ....
ferguson
mer 17 feb, 2016
Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea duca di York, in visita a Piombino nella giornata di martedì 16 ospite del Comune e dell'Autorità portuale. A Piombino è arrivata con Aytan Shirinova, donna d’affari dell’Arzeibajan ....
mer 17 feb, 2016
Una coppia imperdibile arriva al Metropolitan mercoledì 17 febbraio alle 21,15. Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, diretti da Gioele Dix, sono i protagonisti di “Matti da slegare”, in programma mercoledì 17 febbraio alle 21,15 ....
ven 12 feb, 2016
Venerdì 12 febbraio alle 18 si inaugura una nuova programmazione espositiva, curata dai giovani volontari del Servizio civile regionale, nello spazio allestito per mostre al Centro Giovani “Fabrizio De Andrè”. Il primo appuntamento ....
sindaco
ven 05 feb, 2016
"Le esternazioni contenuti su il Sole 24 Ore in merito al gruppo Cevital e al suo piano industriale - un piano presentato alle istituzioni e oggetto di ritardi - sono gravi perché vogliono insinuare una mancanza di solidità e volontà ....
concorso fotografico
mer 03 feb, 2016
Una cerimonia per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione e il successo delle iniziative. Si terrà il prossimo sabato 6 febbraio nella sala consiliare a partire dalle ore 16,30. Nel corso della stessa verranno consegnati ....
giorno memoria
mer 27 gen, 2016
Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Piombino, con il coordinamento dell’archivio storico della città, di Arci Piombino Val di Cornia Elba e in collaborazione con il Centro Giovani, dedica alle scuole e ai giovani della città ....
tradimenti
mer 27 gen, 2016
Sold out per lo spettacolo “Tradimenti” in scena al Metropolitan lunedì 25 gennaio con Ambra Angiolini e Francesco Scianna. Capolavoro della drammaturgia pinteriana, Tradimenti ha visto la presenza di 850 spettatori, molti dei quali ....
teatro
mar 26 gen, 2016
Si chiude domani, martedì 26 gennaio, la campagna abbonamenti del teatro ragazzi al Metropolitan, il cui primo spettacolo è previsto per giovedì 28 alle 17,30. Gli abbonamenti potranno essere acquistati pertanto fino a domani a partire ....
lucchini
ven 15 gen, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani ha partecipato mercoledì 13 gennaio alla riunione convocata da Anci con i sindaci delle città italiane sedi di insediamenti siderurgici. Obiettivo della riunione dar corso a una prima disamina delle questioni ....
archivio storico
ven 08 gen, 2016
L’archivio storico della città si arricchisce di un nuovo fondo documentario, donato dal professor Michele Lungonelli, docente di storia economica presso l’Università degli studi di Firenze dal 1976 al 2014 con un forte legame ....
ven 08 gen, 2016
Domenica 10 gennaio alle 16,30 secondo appuntamento con la rassegna “Domeniche in musica”, organizzato dal Comune di Piombino e dall'associazione culturale “Etruria Classica” presso il museo archeologico di Cittadella. Si esibiranno ....
sab 02 gen, 2016
Inizia da domani, domenica 3 gennaio, il primo concerto della rassegna “Domeniche in musica”, organizzato dal Comune di Piombino e dall'associazione culturale “Etruria Classica” presso il museo archeologico di Cittadella. Tre appuntamenti ....
letture
mer 30 dic, 2015
I racconti letti ad alta voce ai bambini nella suggestiva cornice del Rivellino, in Piazza Verdi, dove Daniele Gargano ha costruito il villaggio di Babbo Natale. Si chiama “Storie di Natale” ed è l’iniziativa che domenica 3 gennaio ....
conferenza stampa
mar 29 dic, 2015
“Siamo nelle condizioni di guardare avanti, tenendo sempre presente il punto dal quale siamo partiti” Il sindaco Giuliani ha iniziato la tradizione conferenza stampa di fine anno affrontando per prima la questione più spinosa, quella ....
accordo di programma
lun 28 dic, 2015
Il Comune di Piombino ha siglato un protocollo d’intesa con Confindustria per individuare al meglio le problematiche eventuali e le esigenze legate all’insediamento, ampliamento e trasformazione delle iniziative industriali relative all’attuazione ....
mer 16 dic, 2015
Un ciclo di lezioni di musica tenute da Rinaldo Bartaletti e organizzate dal Comune di Piombino in collaborazione con Orchestra della Toscana e associazione “Etruria Classica”. Da giovedì 17 dicembre prenderà il via un calendario ....
consiglio comunale
mer 16 dic, 2015
I dirigenti e i tecnici sportivi che hanno ottenuto un riconoscimento dal Coni, massima autorità sportiva italiana, con l’assegnazione di medaglie o stelle, sono stati iscritti nell’Albo d’Onore dello Sport, istituito dal Comune ....
certificazioni ambientali per il Turismo
mer 16 dic, 2015
Le certificazioni ambientali per le imprese turistiche. Su questo tema il svolge oggi al Centro Giovani di Piombino alle ore 15,30 un seminario promosso dall’assessorato alle politiche ambientali e alle attività produttive insieme alla Confesercenti ....
dall\'inferno al paradiso
mar 15 dic, 2015
Appuntamento con la danza martedì 15 dicembre alle 21 al Metropolitan nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. In scena lo spettacolo “Dall’Inferno ....
sei toscana
lun 07 dic, 2015
L’assemblea dei soci di Asiu Spa si è riunita oggi 4 dicembre per valutare esiti e prospettive del passaggio del ramo di azienda a SEI Toscana, avvenuto lo scorso primo di novembre, nonché la remissione del mandato del consiglio di ....
mar 24 nov, 2015
Martedì 24 novembre alle 17 al museo archeologico di Cittadella, a Piombino, Franco Cardini, uno dei più importanti storici italiani, presenta il suo ultimo libro “L’ipocrisia dell’Occidente” edito da Laterza. Un ....
lun 23 nov, 2015
Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Onu nel 1999: un importante appuntamento internazionale per porre l'attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza familiare e contro ogni ....
ven 20 nov, 2015
Sabato 21 novembre a partire dalle 9,30 nei locali del liceo Carducci di via della Pace si svolgerà la terza edizione del premio a squadre “LiberAmente” aperto al triennio delle scuole superiori della provincia di Livorno, Pisa e Grosseto. ....
archivi aperti
lun 16 nov, 2015
Il Comune di Piombino aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Archivi aperti” promossa dalla Regione Toscana, con un giorno di apertura straordinaria della Casa delle Bifore, sede dell’archivio storico, nella giornata di ....
riqualificazione
mer 11 nov, 2015
Nell'ambito delle iniziative per l'attuazione del Piano di Riconversione e Reindustrializzazione di Piombino, si è svolto questa mattina, martedì 10 novembre alle 10,30 presso la sede di Confindustria un primo workshop tecnico rivolto alle ....
mostra #noisiamopiombino
mar 10 nov, 2015
Ha avuto successo la mostra allestita sabato e domenica scorsa al Rivellino con foto inedite della città e del territorio scattate dagli abitanti di Piombino. Nove i fotografi che fino ad oggi si sono alternati, ciascuno per 15 giorni, nella guida ....
mar 27 ott, 2015
53,4 milioni di incentivi per ampliare le imprese o avviarne di nuove. All’iniziativa hanno partecipato oltre al sindaco Massimo Giuliani, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, ....
gio 08 ott, 2015
Nell’ambito delle celebrazioni del 72° anniversario della Battaglia di Piombino e del 15° Anniversario del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare, giovedì 8 ottobre alle 17 presso la sala consiliare del palazzo comunale ....
gio 08 ott, 2015
Proseguono le iniziative nell’ambito del mese della cultura, Ottobre Libri, promosso dalla Regione Toscana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, con la presentazione del libro “Le voci della Concordia” di Angela ....
sindaco
mar 06 ott, 2015
“In questo momento nulla è già deciso. Perciò non diamo niente per scontato. Tuttavia riteniamo che il punto nascita a Piombino c’è e debba rimanervi”. Nelle parole di sindaco e assessore si sottolinea che ....
sindaco
lun 28 set, 2015
Un focus con Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi, sulla situazione dei lavoratori dell’indotto e delle aziende elettriche Edison ed Elettra. Si sono tenuti oggi a Piombino in sala consiliare, alla presenza del sindaco Massimo ....
sindaco
lun 21 set, 2015
“In un periodo così delicato per la nostra città, dove l’unità sindacale ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto nell’affrontare la tenuta sociale, ritengo fuori luogo le affermazioni espresse in un post ....
riqualificazione
ven 18 set, 2015
Riconversione e riqualificazione del territorio. Pronto il decreto per l’utilizzo dei 20milioni di euro a favore delle grandi imprese, previsti dal PRRI (Progetto di riconversione e riqualificazione industriale) elaborato da Invitalia. Su questo ....
Sindaco
mar 15 set, 2015
Piano Aferpi e prospettive per i lavoratori. Questi i temi sui quali si è focalizzato l’incontro di questa mattina, martedì 15 settembre, tra il sindaco Massimo Giuliani e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl ....
Sindaco
ven 11 set, 2015
“Rispetto alle dimissioni dell’ingegner Zambon, mi auguro che questa rappresenti solo una momentanea problematica di natura dirigenziale e ne auspico una positiva e veloce risoluzione.Desidero poi rassicurare la cittadinanza sul mantenimento ....
sindaco
lun 07 set, 2015
Si è svolto in sala consiliare venerdì 4 settembre un nuovo incontro in Comune tra le organizzazioni sindacali, CGIL, CISL, UIL e UGL e l'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Massimo Giuliani e dell'ass.re alle Politiche Sociali ....
chiostro 1 sett
mar 01 set, 2015
Ultimo appuntamento al chiostro di Sant’Antimo, martedì 1 settembre alle 21,30, con il Mediterraneo Acoustic Quartet. La formazione, composta da Giuseppe Sciuto e Luca Sbrana alla chitarra acustica, Sandro Tersetti alla chitarra-percussioni ....
lun 31 ago, 2015
Simone Cheri di Sassari ha vinto la tredicesima edizione del Festival Estivo. Su palco non riesce a trattenere la forte emozione, dai suoi occhiali rotondi e fa un salto di gioia per scaricare la tensione dell’attesa. È lui che segna con ....
ven 21 ago, 2015
“Etruria Felix” arriva in Cittadella. Il romanzo della piombinese Melisanda Massei Autunnali (edito da Il Foglio e uscito lo scorso 8 luglio) sarà protagonista della presentazione che si terrà venerdì sera, 21 agosto, ....
ven 21 ago, 2015
Dal 22 agosto fino alla fine di Settembre il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali di Piombino ospiterà un’esposizione di riproduzioni di età medievale di oggetti che raccontano sia la vita quotidiana (cucina, arredi, carrucole, ....
ven 21 ago, 2015
Terzo ultimo appuntamento lunedì 24 agosto al mercato coperto con il “Cinemercato”, rassegna di proiezioni sul tema del commercio promossa dall’ assessorato alle attività produttive del Comune di Piombino, la Rete dei Centri ....
archivio lucchini
gio 20 ago, 2015
Fotografie come attimi di vita ormai diventati storia, fissati per sempre nella nostra memoria individuale e collettiva; fonti storiche importanti per ricostruire la storia di un territorio e il suo rapporto con i cambiamenti intervenuti negli anni. La ....
gio 20 ago, 2015
Un caloroso successo ha ottenuto il concerto della soprano Silvia Pantani e della pianista Ilaria Guarnaccia martedì scorso in occasione dell’edizione 2015 de “I concerti al Chiostro”, organizzati dall’amministrazione Comunale ....
mar 18 ago, 2015
Nuovo appuntamento con i concerti del chiostro martedì 18 agosto alle 21,30 con il concerto in ricordo di Matilde Minichino, la giovane studentessa del liceo classico “Carducci” scomparsa prematuramente nel gennaio 2013. Il concerto, ....
mar 18 ago, 2015
I monologhi più famosi dei grandi film raccontati e interpretati da Daniele Gargano . Mercoledì 19 agosto alle 21,30 nell’ambito della rassegna Estate in villa, un omaggio ai doppiatori italiani attraverso le citazioni illustri di ....
notre dame
lun 10 ago, 2015
Domenica 9 agosto alle 21,30 al Rivellino si è svolto  il musical ”Tributo a Notre Dame de Paris”, l’opera popolare di Riccardo Cocciante reinterpretata dai ragazzi delle Muse. Venti ragazzi giovanissimi ma professionali ....
sindaco
lun 10 ago, 2015
In riferimento al presidio organizzato questa mattina dalle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende dell’indotto Aferpi (mense e ditte di pulizie) il sindaco di Piombino si schiera a difesa dei diritti dei lavoratori, in un momento in cui gli ....
lun 10 ago, 2015
Nella bellissima cornice di Villa Vittoria in piazza Cittadella, proseguono le proiezioni del cinema all’aperto organizzate da Officine cineclub Piombino e associazione Nuovo teatro dell’Aglio in collaborazione con il Comune di Piombino. Martedì ....
maestri scultori
ven 07 ago, 2015
Sabato 25 Luglio, all’interno della suggestiva cornice del Rivellino, è stata inaugurata una mostra di grandi sculture in bronzo, espressione dell’eccezionale perizia e delle capacità creative di tre fra i più prestigiosi ....
mer 05 ago, 2015
Continuano le proiezioni del cinema all’aperto nel cortile della splendida Villa Vittoria (ex Magona) in piazza Cittadella, organizzate da Officine cineclub Piombino e associazione Nuovo teatro dell’Aglio in collaborazione con il Comune di ....
agosto con gusto
mar 04 ago, 2015
Prende il via in piazza Bovio da mercoledì 5 fino a fino a giovedì 6 agosto la quattordicesima edizione di “Agosto con Gusto”, la tradizionale kermesse enogastronomica basata sulla degustazione di vini e piatti tipici di Piombino ....
ven 24 lug, 2015
Toto Barbato e Mimmo Rosa, che dal 2002 ad oggi hanno fatto di Livorno una delle capitali più affermate del rock Made in Italy grazie ad un'attenta programmazione e produzioni di alto livello al The Cage appunto, decidono di allargare ulteriormente ....
ven 24 lug, 2015
Piombino torna a ospitare nel suo centro storico, una prestigiosa mostra di sculture, e lo fa nel migliore dei modi, coinvolgendo tre artisti toscani di grande fama e prestigio: Piero Bertelli, Onofrio Pepe, Enzo Scatragli. La mostra sarà inaugurata ....
ven 24 lug, 2015
Inizia sabato 25 luglio a Palazzo Appiani il festival della lettura dell’immagine, promosso dal Fotoclub “Il Rivellino” con il patrocinio del Comune di Piombino. Un’iniziativa che nasce nell’ambito di “Piombino immagini ....
foto instagram
lun 20 lug, 2015
Un viaggio tra i luoghi più significativi della città e del territorio, immagini di particolari architettonici, scene di vita, suggestioni diverse legate all’anima del posto secondo diverse sensibilità dei fotografi che di volta ....
lun 20 lug, 2015
Al via martedì 21 luglio il calendario dei concerti del chiostro, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo di Fondazione Livorno il patrocinio ....
ven 17 lug, 2015
Terza serata di jazz al Rivellino nell’ambito della rassegna “Piombino jazz e altre note” promossa dal Comune di Piombino con la direzione artistica di Marino Alberti. Sabato 18 alle 21,30 sarà il trio di Valentina Bartoli ad ....
contamina
ven 17 lug, 2015
Intreccio e contaminazioni tra diverse espressioni artistiche e creative. Al via da sabato 18 fino al 25 luglio ai giardini Pro Patria la rassegna cultura “Contamina”, una settimana di teatro, musica e circo organizzata per il secondo anno ....
gio 16 lug, 2015
Prosegue la rassegna Jazz al Rivellino promossa dal Comune di Piombino con la direzione artistica di Marino Alberti. Venerdì 17 alle 21,30 secondo appuntamento con musicisti di grande talento. Si inizia con Cristina Pantaleone accompagnata da Andrea ....
mer 15 lug, 2015
Al via giovedì 16 luglio l’ XI° edizione di Piombino jazz e altre note. Cinque giorni di musica jazz al Rivellino e a Calamoresca. Una edizione rivolta in modo particolare al sud: tra gli artisti Vito di Modugno considerato tra i primi ....
sindaco
lun 13 lug, 2015
Una mattinata intensa dedicata ai problemi del lavoro, alle aziende e al piano industriale Cevital. A seguito della riunione dello scorso 2 luglio a palazzo Appiani, il sindaco Giuliani ha incontrato in prima mattinata i rappresentanti di Aferpi, Farid ....
tempus est
ven 10 lug, 2015
Si concludono domenica 12 luglio all’interno del Rivellino le giornate dedicate al Medioevo, organizzate dall’associazione Porta a Terra e dall’associazione Cultura e Spettacolo. Dopo il mercatino medievale, la notte dei falò ....
sindaco
lun 06 lug, 2015
Si è svolta giovedì 2 luglio a palazzo Appiani una riunione convocata dal sindaco Massimo Giuliani con sindacati e associazioni di categoria per esaminare la situazione delle aziende legate all’indotto del comparto siderurgico, alla ....
sindaco
gio 02 lug, 2015
Il sindaco Giuliani ribadisce l’importanza di questa infrastruttura per lo sviluppo del territorio e chiede un impegno immediato a Regione e Governo Il sindaco Massimo Giuliani torna sul tema delle grandi opere in Toscana e sulla necessità ....
sindaco
ven 26 giu, 2015
Solidarietà agli otto lavoratori della Sol e alla protesta dei sindacalisti che hanno iniziato ieri pomeriggio uno sciopero della fame a oltranza. Il sindaco Massimo Giuliani questa mattina ha incontrato i lavoratori in sciopero, Stefano Santini ....
lun 22 giu, 2015
Medioevo nel borgo e Notte dei Falò. Il 22 e il 23 giugno prendono il via le due giornate organizzate come di consueto dall’Associazione Porta a Terra per celebrare l’avvio dell’estate. Sulla vecchia Marina sarà allestito ....
piombino fabbrica umana
ven 19 giu, 2015
Una rilettura delle aree vicino alla stazione ferroviaria, la riconversione funzionale dell’attuale sede del supermercato coop. di Via Gori e la riqualificazione degli spazi urbani limitrofi. Sono i temi presi in considerazione nei progetti realizzati ....
notte blu esterno
ven 19 giu, 2015
Un programma pieno di musica, sport e di altre iniziative per festeggiare la Notte Blu, l’iniziativa che vedrà la Costa degli Etruschi premiata con le Bandiere Blu dell'Unione Europea trasformarsi in un unico palcoscenico per festeggiare ....
redi
mer 17 giu, 2015
Nuovo vertice in Comune questa mattina, martedì 16 giugno alle 11, tra istituzioni, sindacati, azienda e Confindustria locale. L’incontro è stato convocato e richiesto urgentemente dalle istituzioni (Regione, Provincia e Comune) per ....
Instagram progetto #noisiamoPiombino
mar 16 giu, 2015
Il Comune di Piombino, già presente su Facebook e Twitter, ha deciso di creare un nuovo profilo Instagram, il social network fotografico per eccellenza, per raccogliere scatti e immagini che andranno a costituire un ricco archivio fotografico della ....
simoncini
lun 08 giu, 2015
La situazione della Redi (ex Dalpex) è stata affrontata oggi a Piombino in due successivi incontri con l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e un rappresentante ....
canile
mer 03 giu, 2015
Sabato 6 giugno, dalle 17 alle 19,30, il canile municipale di Piombino, in loc. Macelli, sarà aperto a tutti per la giornata Enpa “Rifugi aperti”. Un’iniziativa nazionale giunta alla sua 4° edizione con l’obiettivo di ....
duomo massa
sab 30 mag, 2015
Una monografia sul duomo di Massa Marittima nel Medioevo. Sabato 30 maggio alle ore 17 presso la saletta rossa si presenta la pubblicazione di Raffaella Calamini, con prefazione di Guido Tifler, sulla cattedrale della pittoresca città maremmana, ....
mar 12 mag, 2015
Si chiama “Il libro e l'anima”, il primo romanzo di Davide Puccini che verrà presentato martedì 12 maggio alle 17 presso la sala conferenze di Palazzo Appiani. A presentarlo sarà Fabio Canessa alla presenza dell’autore ....
ven 24 apr, 2015
La Città si colora domenica 26 aprile a partire dalle 16,30 con la giornata conclusiva del progetto sul decoro urbano #MentiPulite e con la presentazione ufficiale di due murales realizzati in due luoghi significativi della città storica: ....
ven 24 apr, 2015
E' giunta a conclusione la 16° Edizione del Concorso Nazionale di esecuzione Musicale " Riviera Etrusca". Domenica 26 aprile 2015 alle ore 16.00 si terrà la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori assoluti presso il Castello, ad ....
riviera etrusca
mar 21 apr, 2015
Continua al Castello fino a domenica 26 aprile il concorso di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” con la partecipazione di molti giovani musicisti da tutta Italia e l’assegnazione di premi importanti. Nella settimana scorsa si sono ....
porto
ven 17 apr, 2015
Un incontro all’Autorità Portuale con Cevital per definire e chiarire le questioni inerenti l’area demaniale e il futuro assetto di Cevital sul territorio. Una riunione importante, auspicata e favorita dal presidente della Regione Enrico ....
mer 08 apr, 2015
Complimenti ad Andrea Camerini e a Emiliano Pasquinucci da parte del sindaco Massimo Giuliani per i successi raggiunti nei rispettivi ambiti artistici con i due Oscar del La Web Festival con il Grezzofilm. «Rivolgo il mio sincero compiacimento ....
simoncini
mar 07 apr, 2015
Si è svolto venerdì 3 aprile presso la sala consiliare del palazzo comunale di Piombino l’incontro convocato dall’assessore regionale Gianfranco Simoncini e rivolto alle associazioni di categoria, alle istituzioni e alle aziende ....
ven 27 mar, 2015
Dopo aver aderito a “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico che ha visto lo spegnimento del Torrione lo scorso 13 febbraio, il Comune di Piombino partecipa alla manifestazione internazionale Earth Hour con lo spegnimento ....
accordo di programma
mar 24 mar, 2015
Comunicato stampa congiunto Comune di Piombino Siderweb Associazione italiana metallurgia Piombino, lì 23 marzo 2015 Una giornata di studio e di approfondimento sulla siderurgia, sulle sue prospettive e sugli scenari possibili in rapporto al ....
Altoforno
gio 19 mar, 2015
Confermata la riaccensione dell’altoforno e lo sviluppo dell’agroalimentare nell’area attualmente occupata dall’acciaieria. Questi alcuni degli aspetti più importanti delle linee di piano industriale illustrate da Issad ....
mer 18 mar, 2015
L’approvvigionamento dell’esercito romano in Numidia durante il periodo imperiale: un argomento che oggi è possibile ripercorrere grazie a “Panis ad milites”, il libro pubblicato nelle scorse settimane dall’archeologa ....
ven 06 mar, 2015
Una iniziativa dedicata alla figura di Maddalena per celebrare la Festa della donna, in un percorso che intreccia arte, cinema, fotografia e letteratura. Sabato 7 marzo a partire dalle ore 16 al Castello di Piombino appuntamento si svolgerà una ....
mer 04 mar, 2015
Donne al lavoro nel Medioevo. In occasione della festa della donna, l’archivio storico della Città organizza una conferenza su questo tema venerdì 6 marzo alle 16,30 in sala consiliare, a cura di Umberto Canovaro. Canovaro presenterà ....
Altoforno
mer 25 feb, 2015
Altoforno e ipotesi di riaccensione. Il sindaco Giuliani ha risposto in consiglio comunale a una richiesta presentata su questo tema dal capogruppo di Rifondazione comunista Fabrizio Callaioli. Callaioli ha anche chiesto dettagli sui tempi di presentazione ....
acqua
mer 25 feb, 2015
L’acqua una risorsa preziosissima e troppo spesso sprecata, soprattutto nei paesi industrializzati. Cosa fare per evitare gli sprechi? Una proposta viene da una mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Piombino e proposta ....
lucchini
ven 20 feb, 2015
Un incontro importante quello che si è svolto ieri al Ministero dello sviluppo economico, e che ha visto presenti oltre al vicesindaco Stefano Ferrini, il dirigente del settore pianificazione territoriale ed economica Camilla Cerrina Feroni, rappresentanti ....
prima guerra mondiale
mar 17 feb, 2015
A cento anni di distanza il Comune di Piombino, in collaborazione con Arci territoriale e Regione Toscana si prepara a rievocare la Grande Guerra per farne comprendere lo sviluppo e il significato per l'Europa di oggi. Un programma di iniziative, organizzate ....
porto piombino
ven 06 feb, 2015
Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Luca Lotti hanno firmato il provvedimento che assegna 20 milioni di euro alla riqualificazione del porto per lo smantellamento delle navi, già approvati ....
centrale enel
mar 27 gen, 2015
Piombino (Li), 27 gennaio 2015 Intraprendere un’azione congiunta per la riqualificazione della centrale Enel di Torre del Sale: è quanto è stato concordato nell’incontro che si è svolto venerdì 23 gennaio tra il ....
memoria
ven 23 gen, 2015
Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Piombino, con il coordinamento dell’archivio storico della città, di Arci Piombino Val di Cornia Elban e in collaborazione con il cineclub Officine, dedica alle scuole e ai giovani della ....
logo parchi
lun 19 gen, 2015
La collaborazione tra “B.A.Co. – Archivio Vittorio Giorgini”, Parchi Val di Cornia SpA e Comune di Piombino, sancita da un protocollo di intesa che vede le tre istituzioni operare in sinergia nell’ambito delle attività legate ....
Città dei bambini logo
ven 09 gen, 2015
Guardare al futuro partendo dall’esperienza passata. Dopo tredici anni di progettazioni e proposte elaborate dal Consiglio dei bambini e delle bambine di Piombino, l’amministrazione comunale intende fare il punto sul progetto e analizzare ....
mer 31 dic, 2014
L'evento si intitola La Befana vien di ...mattina e porta tre doni per tutti. Si svolgerà il prossimo martedì 6 gennaio dalle ore 10,30 alle 12,00 presso il Castello di Piombino. L'età consigliata va dai 6 ai 10 anni. Partecipano ....
conferenza stampa
mar 30 dic, 2014
Bonifiche, diversificazione economica, porto, viabilità, valorizzazione del territorio e nuovi settori di sviluppo come l’itticoltura. “Sono queste le priorità assolute sulle quali l’amministrazione comunale ha lavorato ....
mer 24 dic, 2014
Al via la campagna abbonamenti presso il Metropolitan per la quattordicesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi. La rassegna è organizzata, nell’ambito della Città dei Bambini, dal Comune di Piombino in collaborazione con ....
Massimo Giuliani
mar 23 dic, 2014
“In un momento come questo occorre pensare strategicamente e unire le forze per avviare un cambiamento reale”. Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani interviene dopo le ultime dichiarazioni rilasciate dagli industriali bresciani su Piombino ....
dicembre 2010
lun 15 dic, 2014
A causa del maltempo, slitta a mercoledì 17 il mercatino di Natale in piazza Dante che avrebbe dovuto essere inaugurato oggi (lunedì 15), organizzato dall’associazione “Le piazze che vorrei”. Il mercato, che rimarrà ....
cevital
mar 09 dic, 2014
Un gruppo in salute, che non ha debiti ma che percepisce 500 milioni di utili ogni anno, che negli ultimi 15 anni ha visto una crescita annuale del 34% e che dal 2012 ha deciso di investire all’estero. Il gruppo Cevital si è presentato oggi ....
asiu
ven 05 dic, 2014
Consiglio comunale dedicato ad Asiu e Tap, questa mattina, per approfondire le questioni legate alla gestione dei rifiuti, al bilancio, alla vicenda del conglomix e del combustibile derivante da rifiuti (Cdr). A introdurre la discussione l’assessore ....
cappelletti
mer 19 nov, 2014
Nell'ambito delle celebrazioni legate alla Festa della Toscana, si innesta la presentazione di un’opera di Licurgo Cappelletti intitolata “La pena di morte in Italia. Odi, inni e sonetti nazionali”, prevista per venerdì 21 novembre ....
sindaco
mer 12 nov, 2014
Nuovo aggiornamento questa mattina in Comune sulla procedura di vendita della Lucchini e sullo stato di avanzamento dell’Accordo di Programma con sindacati e con associazioni di categoria. Il sindaco Massimo Giuliani, ha infatti convocato i soggetti ....
Monete
mer 12 nov, 2014
Sabato 15 novembre al Castello di Piombino, ore 16,30 il Comune di Piombino, archivio storico della città, organizza in collaborazione con la società Parchi la presentazione del libro di Luciano Giannoni, Le monete del Principato di Piombino ....
ven 31 ott, 2014
Gatti e calcio. Sono questi gli ingredienti principali della vicenda surreale de «Le zampe sul pallone», secondo romanzo di Melisanda Massei Autunnali, edito da “Il Foglio” nel 2014 e in distribuzione nazionale dal 23 settembre. Il ....
mar 28 ott, 2014
Scrivere un libro di successo a sedici anni. E’ quanto è riuscita a fare la giovane Melissa Graziani di Rosignano Solvay, studentessa del liceo tecnologico “Enrico Mattei” della sua città, con una grande passione per la ....
mar 21 ott, 2014
Nell’ambito della rassegna “Ottobre Libri” mercoledì 22 ottobre alle 16,30 al Centro “Giò De Andrè” sarà presente Luciano Canfora con il suo ultimo libro “Il presente come storia” edito ....
mer 01 ott, 2014
Come la narrativa e la creatività possono promuovere il territorio e le sue peculiarità culturali e storiche.. Melisanda Massei Autunnali, autrice piombinese che ha già all’attivo due romanzi pubblicati dalle edizioni Il Foglio, ....
accordo di programma
ven 12 set, 2014
Si è riunita ieri per la prima volta, mercoledì 10 settembre, la struttura organizzativa per l’attuazione e il monitoraggio degli Accordi di Programma siglati nel 2013 e nel 2014 sugli interventi di riqualificazione del polo industriale ....
Massimo Giuliani
mer 10 set, 2014
Centrale a carbone? Non è un tema all’ordine del giorno. Così il sindaco di Piombino Massimo Giuliani a seguito degli interventi che si sono succeduti sulla stampa negli ultimi giorni. “Si tratta di una discussione del tutto ....
logo parchi
mar 09 set, 2014
Venerdì 12 settembre alle ore 17 all’ingresso del Parco archeologico di Baratti e Populonia, presso Baratti Pavillon – installazione Turuscia, saranno illustrati i progetti realizzati grazie al PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-FRANCIA ....
Massimo Giuliani
ven 05 set, 2014
Il sindaco Massimo Giuliani ha illustrato in consiglio comunale le linee del suo mandato. Toccando molti punti del suo programma per il prossimo quinquennio, ha incentrato il suo discorso molto analitico e circostanziato soprattutto sulle questioni legate ....
celebrazione
ven 05 set, 2014
Domenica 7 settembre si celebra il 71° Anniversario della Battaglia di Piombino e il 14° anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al valore militare alla città. La cerimonia ufficiale si svolge come di consueto al Rivellino ....
ven 29 ago, 2014
Sabato 30 agosto al museo del Castello e delle ceramiche medievali alle ore 21 si svolge l’ultima iniziativa del programma per le celebrazioni del bicentenario napoleonico, con la conferenza di Giampiero Vaccaro “Da Parigi a Piombino con il ....
ven 25 lug, 2014
A causa della concomitanza con l’evento Festival Jazz… e altre note da venerdì 25 sino a domenica 27 luglio sarà sospesa la possibilità d’ingresso ai camminamenti superiori del Rivellino. Il servizio riprenderà ....
mer 25 giu, 2014
Rafforzare il tessuto produttivo esistente e promuovere la sua diversificazione in settori alternativi a quello siderurgico. Sono alcuni degli obiettivi contenuti nell’Accordo di programma firmato il 24 aprile scorso con il Ministero dello Sviluppo ....
lavori porto
mar 24 giu, 2014
Prima visita dell’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli al porto, accompagnata dal Commissario e Presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri. Martedì pomeriggio il neo assessore ha avuto l’opportunità ....
contamina
mer 18 giu, 2014
Ultimi due appuntamenti con la rassegna culturale Contamina ai giardini Pro Patria, mercoledì 18 e giovedì 19 giugno. Il programma di mercoledì prevede alle 17 come appuntamento pomeridiano una caccia al tesoro divertente e allo tempo ....
LOGO PARCHI VAL DI CORNIA
mar 10 giu, 2014
Il Giro d'Italia in 80 librerie (per non parlare di  scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il ....
letture
ven 30 mag, 2014
Pomeriggio dedicato alla lettura per i bambini dai 3 ai 7 anni. Sabato 31 maggio alle 16 presso il negozio Coop di Salivoli in piazza Berlinguer, letture animate e laboratorio a cura dei lettori volontari del gruppo “Nati per leggere” di Piombino. ....
ven 02 mag, 2014
Il 3 e 4 maggio al Castello di Piombino si terrà uno stage con il Maestro Fio Zanotti, musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra di grande successo, nonché da sempre scopritore di giovani talenti. Lo ....
logo sant\'anna rosso
lun 31 mar, 2014
Venerdì 4 aprile 2014, a partire dalle 10.15, nella Sala del Torrione dell'Hotel Phalesia (via Paolo Vannucci 4, Piombino - LI) si svolgerà una giornata di studi dal titolo “Stati generali della formazione in Val di Cornia". L’iniziativa, ....
gio 27 mar, 2014
Una giornata e una strada per ricordare una grande figura, che ha segnato la storia di Piombino nell’immediato dopoguerra. Sabato prossimo 29 marzo alle 11,30 il Comune intitolerà una strada a Luciano Villani, eletto l’8 aprile 1946 ....
foto popolazione
mer 26 mar, 2014
Diritti umani in Saharawi. Sabato 29 marzo alle 16,30 presso la sala consiliare del Comune di Piombino sarà presentato pubblicamente il rapporto “L’Oasi della memoria”, relativo alle gravi violazioni dei diritti umani ai danni ....
etruria classica
mar 25 mar, 2014
Concluso il primo week-end del concorso musicale “Riviera Etrusca” con le sezioni dedicate al canto lirico Premio “G Masini” e alla chitarra classica solisti. Presidente della giuria della sezione canto lirico, che si è ....
PIGOTTA
ven 21 mar, 2014
“Ius soli” simbolico per mandare un segnale al governo e cambiare davvero le regole per diventare Italiani. Per il secondo anno consecutivo Piombino ha deciso di rinnovare l’iniziativa di consegna della cittadinanza onoraria ai figli ....
etruria classica
mar 18 mar, 2014
Prende il via venerdì 21 marzo al Castello di Piombino la XV edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, promosso dall’Associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio ....
etruria classica
gio 13 mar, 2014
Domenica 16 marzo alle 16,45 al Castello di Piombino si svolgerà il concerto di apertura della XV edizione del Concorso musicale “Riviera Etrusca”. Il concorso nazionale, che da anni viene organizzato a Piombino richiamando centinaia ....
mar 04 mar, 2014
FIRENZE - Un incontro sulla Lucchini in cui sono state espresse posizioni comuni e richieste condivise da lavoratori, Comune di Piombino, Provincia di Livorno e Regione. Al tavolo, che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi a Palazzo Strozzi ....
lun 03 feb, 2014
“Incontro positivo e utile. Le istituzioni toscane sono interessate a fare di Piombino un polo europeo dell'innovazione industriale, capace di fare qualità, rispettare e risanare l'ambiente, aprirsi a nuovi mercati nell'ambito di partnerships ....
lun 27 gen, 2014
Martedì 28 gennaio alle 9,30 presso l’auditorium del Bic a Venturina si presenta il report finale della ricerca realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna sulle trasformazioni economiche e le prospettive strategiche del territorio. Alla ....
lun 27 gen, 2014
Nuove prospettive per la siderurgia, infrastrutture, garanzie ambientali, Concordia. L’incontro del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani a Piombino, prima al porto e poi nella sala consiliare del palazzo comunale, ha ruotato intorno ....
lun 27 gen, 2014
Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Piombino, con il coordinamento dell’archivio storico e dell’Istituto storico della resistenza di Livorno (Istoreco), dedica alle scuole e ai giovani della città un’iniziativa ....
mar 21 gen, 2014
Sulle questioni aperte della siderurgia e del porto, sarà a Piombino venerdì 24 gennaio Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea., Industria e imprenditoria L’onorevole Tajani, in missione in Toscana per una visita ....
mer 11 dic, 2013
“Tre destini” è il resoconto di un percorso nelle scuole medie superiori di Piombino, nel quale 300 giovani hanno raccontato, attraverso un fumetto, la storia di tre fratelli africani emigranti verso l’Italia. Il libro verrà ....
mar 10 dic, 2013
Proseguono lungo la strada delle Terre Rosse, da parte di Toscana Energia i lavori del II lotto per il completamento della metanizzazione della zona di Colmata :Il programma prevede che si possano concludere entro marzo 2014. Nel frattempo, per non penalizzare ....
mer 27 nov, 2013
Il 29 Novembre alle ore 16,00 al Centro Giovani di Piombino si conclude il progetto provinciale “Ritrovarsi giovane” che ha visto la collaborazione di due Comuni della Val di Cornia, Piombino e Sassetta, con Portoferraio, isola d’Elba, ....
ven 22 nov, 2013
Il treno nell’immaginario artistico. Sabato 23 novembre a partire dalle ore 10 nei locali del liceo Carducci di Piombino si svolgerà la prima edizione del concorso “LiberAmente” dedicato a Matilde Minichino, la studentessa diciottenne ....
lun 11 nov, 2013
“Sento il bisogno di ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze del collettivo studentesco e tutti i giovani studenti della nostra città che in questi mesi si sono impegnati e continuano ad impegnarsi nelle numerose iniziative a sostegno del ....
ven 08 nov, 2013
Venerdì 8 novembre alle 17,30 nella sala conferenze di Palazzo Appiani Michele Marrini presenta il suo libro La fabbrica non chiuderà. Piombino 1953, edito dalla Bancarella. Oltre all’autore saranno presenti Renzo Fabiani, sindacalista, ....
gio 07 nov, 2013
Giovedì 7 novembre Il sindaco di Piombino, il presidente della Regione Enrico Rossi e dell’Autorità portuale di Piombino Luciano Guerrieri sono a Bruxelles per le questioni legate al futuro del polo siderurgico piombinese e Concordia. Il ....
mer 23 ott, 2013
Voci dal carcere. "Nuvole e Fango", raccolta di poesie di Enrico Benetti edito dalla Bancarella, verrà presentato venerdì 25 ottobre alle 16,30 presso la sala conferenze di Palazzo Appiani, nell’ambito della rassegna Ottobre libri ....
ven 11 ott, 2013
Un evento che vuole fondere forme d'arte visiva senza limiti di categoria e musica indipendente, tutto rigorosamente dal vivo. “Art in bloom”, evento organizzato dalla Cooperativa Fuori Schema all’interno dei giardini ex asilo Pro Patria, ....
gio 03 ott, 2013
Il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, alla vigilia della manifestazione del 3 ottobre sulla grave situazione dello stabilimento Lucchini, ha ricevuto una lettera di solidarietà alla città dal Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino, ....
lun 30 set, 2013
Idee in cammino verso l’Alta Maremma. Martedì 1 ottobre alle 17,30 presso il porto di Puntone Ufficio Turistico “Marina di Scarlino”, i sindaci dell’Alta Maremma presenteranno ufficialmente “Oltreconfine”, il ....
ven 27 set, 2013
Le vicende che riguardano la siderurgia italiana e in particolare i gruppi Riva e Lucchini, con le pervasive implicazioni per l'indotto, rendono non più rinviabile una assunzione di responsabilità diretta nel settore da parte dello Stato. ....
ven 20 set, 2013
Sabato 21 settembre alle 16 presso il centro commerciale Coop di Salivoli in piazza Berlinguer, si svolgerà una lettura animata dei libri “La città dei lupi blu” di Marco Viale e “Ti mangio” di John Fardell, rivolta ....
mer 11 set, 2013
Inaugurare una nuova stagione che salvaguardi e faccia crescere la siderurgia, in Europa e in Italia. Il seminario di questa mattina, organizzato da sindacati nazionali e regionali e dal Comune di Piombino e incentrato sulle tecnologie Corex per la produzione ....
ven 06 set, 2013
Ci sono luoghi che hanno un significato e un valore che vanno al di là della loro semplice apparenza. E’ il caso del villaggio dei Diaccioni, uno dei quartieri che, per la storia e per le sue caratteristiche, rappresenta un pezzo importante ....
mar 03 set, 2013
Viva Tutto! e Giocate! di Franco Bolelli, sono i due volumi, il primo scritto insieme a Jovanotti, che saranno presentati da Melisanda Massei Autunnali mercoledì 4 settembre alle 18 al bar Gattarossa a Calamoresca. All’iniziativa, organizzata ....
mer 21 ago, 2013
Sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro per gli interventi di infrastrutturazione, riqualificazione ambientale e reindustralizzazione dell’area portuale di Piombino. L’accordo, siglato in forma disgiunta da Ministero delle infrastrutture ....
mer 21 ago, 2013
Ci sono luoghi che hanno un significato e un valore che vanno al di là della loro semplice apparenza. E’ il caso del villaggio dei Diaccioni, uno dei quartieri che, per la storia e per le sue caratteristiche, rappresenta un pezzo importante ....
mer 07 ago, 2013
Il ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato in visita alle aziende siderurgiche di Piombino. Una visita che ha avuto come obiettivo soprattutto quello di far prendere al ministro un contatto con la situazione drammatica del polo siderurgico della ....
mar 30 lug, 2013
Giovedì 1 agosto alle ore 18.00 al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, “A CENA CON LARTHIA”: visita guidata a tema sulle abitudini alimentari degli Etruschi. Un percorso nelle sale che condurrà ....
mar 30 lug, 2013
E’ una grande manifestazione a livello nazionale di promozione della lettura, ideata dall’AIE (Associaz. Ital. Editori) ma che coinvolge tutta la filiera del libro, dagli editori alle librerie, alle biblioteche, alle scuole. Tale progetto ....
mar 23 lug, 2013
Signor Presidente, Il polo industriale di Piombino attraversa da tempo una crisi che rischia di produrre, se non adeguatamente fronteggiata in tempi brevissimi con tutti gli strumenti di intervento disponibili, conseguenze sociali ed ambientali devastanti ....
gio 18 lug, 2013
Sono perfettamente d’accordo con i rappresentanti locali e regionali di Legambiente sulla necessità di utilizzare il “conglomix”, materiale derivato dagli scarti industriali della Lucchini e prodotto da Tap per i lavori di ampliamento ....
gio 11 lug, 2013
Torna il cinema sotto le stelle per il mese di luglio e di agosto nella piazza di Cittadella davanti al museo archeologico, con una rassegna di proiezioni e incontri organizzati da Officine Cineclub e dal Comune di Piombino, in collaborazione con Arci, ....
mar 09 lug, 2013
Il progetto del nuovo museo del Castello, impreziosito dalle maioliche medievali rinvenute sul tetto dell'abside di Sant’Antimo sopra i Canali e delle teste delle fonti di Marina, diventa realtà con la nuova apertura del museo completamente ....
gio 04 lug, 2013
Colori d’estate. E’ stato distribuito nei giorni scorsi anche presso le strutture ricettive il depliant degli eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale per il mese di luglio. Alla fine di questo mese verrà pubblicata ....
lun 01 lug, 2013
Aggiungi un posto al tavolo. Mercoledì 3 luglio il tavolo di quartiere del Cotone-Poggetto formato dai residenti e dai rappresentanti delle associazioni, della parrocchia, del Quartiere Porta a Terra Desco, organizza per il quarto anno consecutivo ....
ven 14 giu, 2013
Intreccio e contaminazioni tra diverse espressioni artistiche e creative. L’associazione Lotus in collaborazione e con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Piombino organizza Contamina, una tre giorni di teatro, musica e ....
ven 14 giu, 2013
Sabato 15 giugno alle 11 presso la sala conferenze di palazzo Appiani si presenta il volume “Oggi in cielo è festa. I matrimoni dei nonni raccontati ai ragazzi”. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’Isis “Ceccherelli-Einaudi”, ....
mer 29 mag, 2013
Ambiente, ecologia e bellezza, ma anche cultura, democrazia e società. Il festival dell’economia ecologica “Quanto Basta”, emigrato nella sua versione integrale per questioni finanziarie a Livorno, non abbandona del tutto Piombino, ....
mer 29 mag, 2013
Mercoledì 29 maggio alle 17 al Centro Giovani si svolgerà un’iniziativa pubblica sul tema della mobilità sostenibile e dell’autonomia dei bambini, organizzata dal Comune e dal Consiglio delle bambine e dei bambini. In ....
ven 24 mag, 2013
Si è svolto questa mattina a Bruxelles presso la sede della Commissione europea l’incontro sulla siderurgia tra lo staff del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, e la delegazione toscana composta dall’assessore regionale ....
gio 23 mag, 2013
Cicciolo il re del carnevale. Venerdì 24 maggio alle 17,30 presso la sala conferenze di Palazzo Appiani l’amministrazione comunale presenta una nuova pubblicazione dedicata a questa figura fortemente legata alla cultura popolare locale e ....
mer 22 mag, 2013
Piombino questione nazionale ed europea per il futuro dell’industria e grande questione sociale per le migliaia di lavoratori coinvolti direttamente e nelle imprese dell’indotto. Giovedì 23 maggio alle ore 11 una delegazione toscana ....
gio 02 mag, 2013
Conclusa anche la seconda settimana del concorso musicale “Riviera Etrusca” con le sezioni dedicate alla chitarra, ai cori, alle orchestre e al premio lirico Masini confermando l’elevato livello e le qualità musicali espresse ....
mar 30 apr, 2013
Sabato 4 maggio alle 16,30 presso la biblioteca di quartiere di Salivoli verrà presentato il libro illustrato “Trema la terra. Tutti giù per terra”, un progetto di Manuela Monari in collaborazione con Artebambini edizioni, Lucia ....
ven 12 apr, 2013
In occasione del secondo anno dalla scomparsa di Vittorio Arrigoni. La proiezione integrale del lungometraggio Restiamo Umani-The Reading Movie Da lunedì 15 a giovedì 25 aprile 2013. 22 giorni di bombardamento. Più di 1200 civili ....
mer 03 apr, 2013
Un corso per imparare a leggere a voce alta, suscitando e promuovendo il piacere della lettura nei bambini piccoli. Alla biblioteca civica “Falesiana” di Piombino, sabato 6 aprile e sabato 13 aprile dalle 15,30 alle 18,30 si svolgerà ....
ven 22 mar, 2013
In collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato il Comune di Piombino organizza dal 17 al 22 di aprile un viaggio in pullman a Berlino ai più importanti musei memoriali. Il viaggio si prefigura come borsa di studio-premio ....
ven 15 mar, 2013
Dopo l’incontro interreligioso che si è svolto l’8 marzo scorso al Centro Giovani, organizzato dall’associazione Equilibrio Perfetto in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, le iniziative dedicate alle donne ....
gio 21 feb, 2013
Emozioni e sentimenti come risorsa per la crescita personale. Sabato 23 febbraio alle 16 alla libreria Coop di via Gori, l’associazione “Equilibrio Perfetto” organizza un incontro sull’intelligenza emotiva, patrocinato dal Comune ....
mer 13 feb, 2013
Un Consiglio comunale “aperto per approfondire le tematiche di natura economica del territorio e per individuare percorsi condivisi. Una pluralità di attori si è confrontata questa mattina (12 febbraio) su questo tema, affrontando ....
mer 13 feb, 2013
Il sindaco di Piombino e il sindaco di Terni, in forma congiunta, hanno inviato al presidente dell'Anci nazionale Graziano Del Rio, una lettera con la quale si chiede di costruire una rete delle città siderurgiche a livello nazionale, coordinata ....
mar 12 feb, 2013
E' convocato per martedì 12 febbraio alle ore 9.00 presso il palazzo comunale il Consiglio Comunale in seduta straordinaria. All'ordine del giorno " Crisi industriale a Piombino. Valutazione e prospettive" Parteciperanno: Gianfranco Simoncini, ....
ven 01 feb, 2013
Si è svolta ieri, 30 gennaio, a Trieste una seduta del meeting del gruppo dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento europeo a cui è stato invitato a parlare il sindaco di Piombino in una sessione dedicata all'industria. Quasi 200 europarlamentari ....
gio 24 gen, 2013
E’ pronto il progetto definitivo per la realizzazione dell’intero prolungamento della 398, da Montegemoli fino a Poggio Batteria, attualmente depositato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’ultima delibera del Cipe del ....
ven 28 dic, 2012
Un lavoro a 360 gradi che pone attenzione alle grandi questioni infrastrutturali, al rilancio economico del territorio e all’industria, alla riqualificazione territoriale e alle bonifiche. Tutto questo con la garanzia di una forte presenza pubblica ....
mer 05 dic, 2012
Sabato 8 dicembre, dalle 13 alle 15, Rai3 dedicherà una puntata di “Ambiente Italia” a Piombino e alla questione Lucchini. La rubrica, in onda da 22 anni, è infatti dedicata alle questioni ambientali nel nostro Paese, con documentari ....
mar 04 dic, 2012
Conferenza stampa con Pier Luigi Bersani e Gianni Anselmi, Sindaco di Piombino Youdem.tv 29/11/2012 www.youdem.tv/doc/247064/piombino-bersani-situazione-difficile-serve-una-soluzione
lun 03 dic, 2012
Martedì 4 dicembre, al Teatro Metropolitan di Piombino, andrà in scena “La Mascotte”, opera buffa di Edmond Audran ambientata in un’immaginaria Piombino del 1500. L’allestimento è nato da un progetto promosso ....
ven 30 nov, 2012
Un convegno dedicato al sistema toscano contro la tratta di esseri umani promosso e coordinato dalla Regione. Venerdì 30 novembre alle 16,30 presso la sala conferenza di Palazzo Appiani, 2° piano, si svolgerà il convegno ConTratTo (Contro ....
lun 19 nov, 2012
“La proposta industriale che sarà presentata dal gruppo Klesh, se conforme a quanto emerso dalle anticipazioni di stampa, lascia il tempo che trova dal punto di vista della sua reale applicabilità, dal momento che il rilascio delle ....
mer 14 nov, 2012
Venerdì 16 novembre alle 16,30 presso la sala consiliare si svolge l’iniziativa pubblica di presentazione del volume “Piombino, storia di un Principato, “Atti dei convegni dedicati alle dinastie dello Stato di Piombino” ....
lun 12 nov, 2012
Un paese orfano di una politica industriale. Mentre l’Europa sta scrivendo il nuovo Piano europeo della siderurgia, in Italia il rapporto tra ambiente, salute e lavoro viene ancora vissuto secondo una logica di contrapposizione che mette in contrasto ....
mer 07 nov, 2012
Al Presidente del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo Egregio Presidente, Come a Lei certamente noto sono ormai quasi tre anni che qui a Piombino conviviamo con l'incertezza della Lucchini in un costante degrado che sembra precipitare in questi ....
ven 26 ott, 2012
Lunedì 29 ottobre alle ore 10 nuovo appuntamento con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico sul tema bonifiche, infrastrutturazione del porto e riqualificazione produttiva del sito di Piombino. Un nuovo vertice chiesto dal sindaco ....
mer 10 ott, 2012
Dopo una lunga giornata di contatti, dichiarazioni, negoziazioni, finalmente intorno alle sette di sera il Ministero delle attività produttive ha concordato una prima riunione a Roma per oggi pomeriggio, mercoledì 9 ottobre, sulle questioni ....
mar 09 ott, 2012
La situazione del polo industriale di Piombino è giunta ad un punto gravemente critico, che rende non più rimandabile un intervento concreto del Governo. Le crisi degli stabilimenti Lucchini e MittalArcelor, unitamente alle incertezze che ....
mar 02 ott, 2012
Questa settimana, dal 5 al 7 ottobre, presso il centro di documentazione e formazione di Villa Lanzi, nel Parco archeominerario di San Silvestro, è stato organizzato il seminario residenziale “Medioevo in formazione”, rivolto a giovani ....
mer 26 set, 2012
La storia, le tradizioni enogastronomiche, il mare, il patrimonio artistico e culturale della città di Piombino in un nuovo volume dal titolo “Piombino. Terra dei mari” edito da Vanni Editore a cura della redazione di “Turismo ....
ven 14 set, 2012
PIOMBINO - In occasione dei Campionati Europei domani in piazza Bovio all’entrata del villaggio gara, sarà presente uno stand delle Poste Italiane dove poter effettuare l’annullo filatelico creato per l’occasione. Gli "annulli ....
mar 11 set, 2012
Una delegazione di docenti e allievi dell’International Expo Master Degree Course in Coastal Marine Integrated Management è arrivato questa domenica nell’area di Baratti per la visita agli interventi di difesa costiera antistanti l’area ....
mer 05 set, 2012
La Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e l’Istituto di Management, danno inizio a un progetto interdisciplinare di ricerca, promosso insieme alle Amministrazioni comunali di Piombino, ....
ven 10 ago, 2012
Proseguono gli appuntamenti nella cornice del Chiostro di Sant’Antimo. Martedì 14 agosto alle ore 21.30 sarà protagonista uno dei più squisiti e versatili interpreti italiani: Pier Narciso Masi, artista che ha collaborato con ....
mar 31 lug, 2012
Un viaggio dalle prime fotocamere con il soffietto all’età digitale. S’intitola “Fotografica” la mostra di macchine fotografiche di Domenico Finno in mostra a Palazzo Appiani dal 4 al 12 agosto, organizzata in collaborazione ....
lun 30 lug, 2012
Secondo appuntamento con la musica classica per la rassegna estiva i concerti del chiostro. Il pianista salernitano Paolo Francese sarà ospite del Comune di Piombino e dell’associazione “Etruria classica” nella bella cornice del ....
gio 26 lug, 2012
Nel cuore del centro storico di Piombino, al Rivellino, da venerdì 27 a domenica 29 luglio si svolgeranno tre iniziative nell’ambito delle Notti dell’archeologia, organizzate dal Comune di Piombino insieme alla società Parchi ....
mer 25 lug, 2012
I camminamenti superiori del Rivellino saranno aperti al pubblico da venerdì 27 luglio fino a domenica 16 settembre in tutti i fine settimana. Ogni venerdì, sabato e domenica, alle 18 alle 20 sarà possibile visitare la parte superiore ....
gio 12 lug, 2012
Il volto di Michelangelo nascosto nel suo Giudizio Universale. Una scoperta che può cambiare totalmente la chiave di lettura del dipinto, il cui soggetto principale diviene la figura arcana di Michelangelo stesso, in una sconcertante equivalenza ....

Eventi correlati

wrinting4trane
Luogo evento: Teatro Metropolitan, Piombino
Dal 26-04-2017
al 27-04-2017
vecchioni
Luogo evento: Castello di Piombino
Dal 25-03-2017
al 28-03-2017
lungoviaggio
Luogo evento: Teatro Metropolitan, Piombino
Dal 13-03-2017
al 16-03-2017
gino
Luogo evento: Teatro Metropolitan, Piombino
Dal 27-02-2017
al 01-03-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it