Comune di Piombino

Partirà da piazza Bovio la prima edizione della regata "100 di Montecristo" Molti gli eventi culturali che anticiperanno l'evento, previsto dal 20 al 22 maggio

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
banner bandiera blu 2016
banner qualità acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade

Photogallery

Palazzo Appiani
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
lun 29 feb, 2016

100 di montecristo
Partirà da piazza Bovio la prima edizione della regata "100 di Montecristo" Molti gli eventi culturali che anticiperanno l'evento, previsto dal 20 al 22 maggio

Una novità assoluta tra le regate costiere, con partenza da piazza Bovio a Piombino, fino all’isola di Montecristo per avvicinare Pianosa e l’Elba e giungere a San Vincenzo.
Si tratta della “100 di Montecristo”, regata di altura tra i tesori dell’arcipelago organizzata da due circoli, Yacht Club Marina di Salivoli e Circolo Nautico San Vincenzo, con la partnership di molti enti tra i quali Comuni di Piombino, San Vicenzo, Campo nell’Elba e Portoferraio, Regione Toscana Guardia costiera, Autorità Portuale, Parco nazionale arcipelago toscano, Parchi Val di Cornia, Santuario dei cetacei Pelagos, Slowfood biodiversità onlus e altri.

La regata, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, è stata ufficializzata sabato 27 febbraio nella sala consiliare del palazzo comunale alla presenza degli organizzatori, delle istituzioni (per Piombino erano presenti il vicesindaco di Stefano Ferrini, l’assessore all’ambiente Marco Chiarei, per San Vincenzo l’assessore Antonio Russo e per la Regione il consigliere Gianni Anselmi), e dei direttori sportivi dello Yacht Club Marina di San Vincenzo e Marina di Salivoli, rispettivamente Emanuele Bravin e Enrico Nencioni. Nel corso della presentazione sono stati proiettati inoltre due videodi Francesca Zampini e quello che sarà il web contest della manifestazione realizzato da Luca Nannini.

“Un progetto che lega il mare al territorio, alla sua storia e all’archeologia, basti pensare agli Etruschi - ha detto Stefano Ferrini nella sua introduzione - Insieme al mare abbiamo la storia alle spalle e l’enogastronomia. Le diverse vocazioni del territorio unite in questa prestigiosa manifestazione che siamo molto convinti di ospitare.”

E sul mare come elemento di identità per il territorio e un po’per tutta la costa toscana è tornato anche Gianni Anselmi che ha ricordato alcune importanti peculiarità: “Questa area costiera fronteggia il più grande parco marino d’Europa, il Santuario dei cetacei. Lo sport diventa quindi veicolo fondamentale per promuovere con efficacia il territorio, una vetrina d’eccellenza per sport, ambiente cultura e turismo.”

Soddisfazione è stata espressa inoltre dall’assessore ai lavori pubblici, ambiente e porto Antonio Russo di San Vincenzo che ha espresso soddisfazione per un evento che ha l’obiettivo di incrementare l’attività velica della zona e che avrà sicuramente un’importante ricaduta sul territorio.

La partenza della gara è prevista quindi il 21 maggio da piazza Bovio, disimpegno alla boa naturale di Cerboli, si lascerà a destra lo Scoglio d’Affrica, la formica di Montecristo segnalata dal faro altro trenta metri da lasciare a destra, tornando verso nord direzione Punta Polveraia (Isola d’Elba) quindi arrivo a San Vincenzo. Eventuali percorsi alternativi saranno indicati nelle istruzioni di regata.

Alla partecipazione sono ammesse le imbarcazioni di altura dotate di certificato di stazza in vigore ORC (International o Club) con LOA minimo metri 9,00 e con certificato di stazza IRC (standard o semplificato) con LOA non inferiore a 9,00 Mt. Saranno ammesse a discrezione del Comitato Organizzatore (CO) imbarcazioni “monotipi” in regola con la propria associazione di classe, con LOA non inferiore a 6,50 m. Agli effetti delle classifiche gli yachts saranno suddivisi nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera.

Oltre all’evento sportivo, la manifestazione vuole essere però anche condivisione di luoghi, di solidarietà e di impegno sociale - come ha evidenziato Tatiana Calabrese, organizzatrice dell’evento - un ponte tra enti, associazioni, persone diverse accomunate dallo sport inteso come rispetto dell’ambiente e passione. Per questo sarà anticipata da tutta una serie di iniziative organizzate con il coinvolgimento di molti soggetti del territorio.

Dal 27 febbraio fino al 22 maggio, saranno organizzate su tutto il territorio numerose iniziative su temi culturali e ambientali, in preparazione dell’evento vero e proprio.
Il 5 marzo l’evento sarà presentato ufficialmente a San Vincenzo con l’iniziativa “Cazziamo le vele a San Vincenzo: mare, vento e marinai nell’arte del maestro Talani”. Il 12 marzo presso la Torre di San Vincenzo, sarà organizzata la conferenza “Marcello Camici e “Il tesoro di Montecristo”: corsari e monaci nel trafficato mar Tirreno del XVI secolo”. In quella occasione ci sarà l’inaugurazione della mostra “I volti di Montecristo” a cura di Associazione amici di Montecristo.
Il 2 aprile al museo di Cittadello una conferenza a cura della Società Parchi “A vela con i naviganti di un tempo tra le perle dell’arcipelago toscano: un viaggio nei 5000 anni di storia del museo archeologico del territorio di Populonia”.
L’8 aprile invece a Marina di Salivoli, una tavola rotonda con gli esperti dell’Osservatorio toscano cetacei, tecnici e operatori, a cura dell’assessorato all’ambiente del Comune di Piombino.

”Una iniziativa - come ha spiegato l’assessore Marco Chiarei - che vuol saldare gli elementi di conservazione della natura all’evento sportivo.. Ed è proprio la conservazione dell’habitat che ci consente di organizzare un evento come questo nel nostro territorio.”

Il 7 maggio a palazzo Appiani una conferenza su Montecristo e il suo monastero, di Giustino Farnedi, abate e conservatore del complesso abbaziale di San Pietro a Perugia e direttore dell’archivio storico del centro benedettino italiano. L’ 8 maggio invece, ci sarà un’escursione all’area archeologica di Poggio al Mulino guidata da Carolina Megale, un sito romano che nasce come fortezza per difendere Populonia dagli attacchi dei pirati e quindi strettamente legata al mare, come Populonia.
Le iniziative proseguono poi il 14 maggio con la mostra di pittura di Daniele Govi, dedicata alla regata.
Anche nei giorni della gara ci saranno altre iniziative importanti come l’incontro a Marina di Salivoli il 20 maggio con Pasquale De Gregorio, autore del libro “Oceani a ogni costo” ma soprattutto uno dei due soli italiani riusciti a portare a termine la Vendée Globe, la regata più massacrante e pericolosa sugli oceani: 25mila miglia in solitario, senza assistenza e senza scali.
Il 21 maggio alla Torre di San Vincenzo un incontro sul’’ambiente a 360° curato da Guglielmo Pepe, giornalista de La Repubblica, già direttore del National Geographic Italia con Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale arcipelago toscano.
Infine, aspettando l’arrivo della 100, il 22 maggio a San Vincenzo, un cooking show nel porto con le specialità del mare. Molto importante inoltre la collaborazione con alcune imprese del territori che hanno messo a disposizione due “tesori” , per far rivivere con l’olfatto e con il gusto le ricchezze del territorio e l’esperienza della “100 di Montecristo”. Si tratta dello scrigno del maestro cioccolatiere e sommelier Domenico D’Affronto, contenente i cioccolatini ispirati alle diverse tappe della regata e il “forziere” di Diadema, con le essenze che rimandano alle suggestioni della manifestazione.
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

outdoors
mer 30 mag, 2018
La quarta edizione della manifestazione dedicata a chi ama movimento, adrenalina e relax nella natura Più di 20 discipline da provare, dal windsurf, allo slackline, al treeclimbing fino al paracadutismo In programma anche gare e itinerari a piedi ....
bicicletta
mer 07 mar, 2018
La 53° edizione della Tirreno Adriatico, la piccola corsa ciclistica a tappe che si disputa ogni anno sul finire dell’inverno, e che si snoda lungo un percorso tra i due grandi mari italiani, passerà anche dal territorio comunale di Piombino ....
logo coppa
mar 13 feb, 2018
Al via, dal 27 febbraio al 3 marzo al Palatenda di Piombino, la 29° edizione della Coppa Carnevale a Piombino per la categoria under 18 maschile. La manifestazione sportiva verrà presentata ufficialmente mercoledì 14 febbraio alle 17,00 ....
makula
mar 06 feb, 2018
Sarà la città di Piombino lo scenario dell’ultimo tentativo di record del mondo di Stefano Makula, professione apneista, detentore di ben 29 titoli iridati. In occasione delle premiazione di ‘Orgoglio Italiano”, sul palco ....
Spiagge con accesso ai disabili
mer 31 gen, 2018
“Ogni Sport Oltre” è il titolo del progetto sulla base del quale alcune associazioni del territorio, con il partenariato del Comune di Piombino, hanno partecipato al bando della Fondazione Vodafone per il finanziamento di progetti che ....
candidatura città sport
mar 09 gen, 2018
“Ogni Sport Oltre” è il titolo del progetto sulla base del quale la Fondazione Vodafone mette a disposizione 2 milioni di euro complessivi, tramite bando, per supportare e finanziare progetti che diano un sostegno efficace alla diffusione ....
scherma
ven 05 gen, 2018
Un ricco programma di gare di scherma tra sabato 6 e domenica 7 gennaio. Torna a Piombino nella palestra del Perticale la due giorni di gare di scherma valida per l'assegnazione della 32esima coppa “M° A.Perone”, 14esimo Memorial “M.Curletto” ....
Janus
lun 18 dic, 2017
Un tour in bicicletta iniziato 18 anni fa. All'età di 81 anni, dopo aver percorso oltre 400mila chilometri in bicicletta e aver visitato 154 paesi, il ciclista di origini russo polacche nato in Siberia Janus River ha fatto tappa anche Piombino ....
candidatura
sab 16 dic, 2017
Lo sport in tutte le sue declinazioni: come sviluppo della persona e nelle relazioni con gli altri, come benessere, come risorsa per lo sviluppo economico e per la diversificazione, associato al turismo, al paesaggio e ai beni culturali, come solidarietà, ....
candidatura città sport
mar 12 dic, 2017
Piombino Città europea della sport 2020. Sabato 16 dicembre alle ore 10 all'hotel Phalesia iniziativa pubblica di presentazione alla cittadinanza e alla stampa del percorso per la candidatura di Piombino a Città europea dello sport. All'iniziativa ....
tennis
gio 24 ago, 2017
Si rinnova anche per il 2017 l'ormai consueto appuntamento con il grande tennis, il torneo internazionale ITF Città di Piombino giunto alla 12° edizione, con 15000 dollari di montepremi in palio. L'evento sportivo è organizzato dall'Associazione ....
comune
mer 16 ago, 2017
Come richiedere l'utilizzo di impianti comunali per attività sportive per l'anno 2017/2018. Dallo scorso mercoledì 9 agosto, l'ufficio Sport del comune di Piombino ha inviato ad associazioni sportive e gruppi sportivi una comunicazione ....
unicef
gio 08 giu, 2017
Si è svolto domenica 4 giugno nella cornice suggestiva del porticciolo di Marina il primo Torneo di Basket denominato “Play Kiwanis for Unicef”, promosso dal Club Kiwanis Piombino-Riviera Etrusca insieme alla Divisione 8 Toscana del ....
outdoorsports
mer 31 mag, 2017
Al via la terza edizione di Outdoor Sports Festival, dedicato a tutte le discipline open air Per 3 giorni l’area protetta si trasforma in una festosa comunità di sportivi, curiosi e famiglie Tra beach volley, yoga, running nell’area ....
scherma
sab 20 mag, 2017
Al via lunedì 22 maggio alle ore 10 la tredicesima edizione del Memorial Mario Curletto “Lo Schermidore Gentiluomo”, iniziativa organizzata dal Circolo Scherma Piombino con il patrocinio di Comune di Piombino, Coni regionale e Federazione ....
outdoorsports
lun 10 apr, 2017
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno si svolgerà nel Golfo di Baratti e nelle aree limitrofe la manifestazione sportiva Outdoor Sports Festival Baratti dedicata agli sports all’aria aperta. Per l’occasione, tra gli eventi di avvicinamento ....
coppa carnevale
gio 02 mar, 2017
Appuntamenti di ottimo livello in città questo fine settimana, all'insegna dello sport e della solidarietà. Per gli appassionati di pallacanestro, fino a sabato 4 marzo al Palatenda saranno disputate le partite della 28° Coppa Carnevale ....
coppa carnevale
lun 27 feb, 2017
Al via martedì 28 febbraio 2017, la XXVIII Edizione della Coppa Carnevale di Piombino con le prime partite in programma e la cerimonia di apertura al Palatenda di Piombino alle ore 20:15. Durante l'apertura del torneo verranno presentate le squadre ....
coppa carnevale
lun 23 gen, 2017
Dal 28 febbraio al 4 marzo 2017 torna a Piombino uno dei più prestigiosi tornei internazionali di basket che si svolgono in Italia a livello giovanile, la Coppa Carnevale, evento tradizionale che per 27 anni (1986/2012) si è svolto sul nostro ....
logo europei nuoto
mar 13 set, 2016
A pochi giorni di distanza dalla conclusione dei Campionati europei juniores di nuoto di fondo, l'amministrazione comunale esprime soddisfazione per il bilancio molto positivo della manifestazione, in termini sportivi, organizzativi e per la ricaduta ....
nazionale
dom 11 set, 2016
PIOMBINO - Oltre alle medaglie vinte dagli atleti (11 in tutto) l'Italia vince il trofeo dei Campionati Europei di nuoto di lunga distanza 2016 con 214 con punti. In seconda posizione l'Ungheria con 185 punti e terza la Russia con 160. Un Europeo giovanile ....
campionati europei di nuoto di fondo 2016
mer 07 set, 2016
Piombino apertura ufficiale dei Campionati europei di nuoto in acque libere juniores Presentazione delle squadre, video “mapping” e spettacolo di danza Al via giovedì 8 settembre il Campionato europeo di nuoto di fondo juniores a Piombino, ....
van toff
lun 25 lug, 2016
Nell’ambito della nuova edizione del torneo di calcio a cinque dedicato a Ruggero Toffolutti , il giovane operaio morto per un infortunio in Magona nel 1998, è stata inserita un’occasione particolare di riflessione. “Con Saimir ....

Eventi correlati

outdoor
Luogo evento: Golfo di Baratti - Populonia
Dal 30-05-2017
al 04-06-2017
montecristo
Luogo evento: Piazza Costituzione
Dal 10-05-2017
al 14-05-2017
coppa carnevale
Luogo evento: Palatenda Piombino
Dal 25-02-2017
al 04-03-2017
Farina
Luogo evento: Località Casone Maresma
Dal 23-02-2017
al 25-02-2017

Immagini correlate

Atleti/Festeggiamenti
Rifornimenti/Gara
Pubblico/bandiere-1
Piazza Bovio dal mare-2
Atleta 1
Atleti 3
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it