Comune di Piombino

Società dei Parchi: il nuovo consiglio di amministrazione

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Piano Strutturale Val di Cornia
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
banner bandiera blu 2016
banner qualità acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade

Photogallery

Necropoli di Populonia
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
ven 19 feb, 2016

logo parchi
Società dei Parchi: il nuovo consiglio di amministrazione

Nominato il nuovo consiglio dei amministrazione della Parchi Val di Cornia, in scadenza dopo nove anni di gestione da parte del presidente uscente Luca Sbrilli e dei due altri componenti Alessandro Bezzini, dirigente del Comune di Piombino e Annalisa Giorgetti, architetto dell’Ufficio urbanistica del Comune di Campiglia Marittima.

Alla guida della società che da circa vent’anni gestisce in maniera strategica molta parte del patrimonio culturale e ambientale dei Comuni della Val di Cornia, sono stati nominati Francesco Ghizzani Marcia, giovane archeologo trantasettenne piombinese, Enzo di Martini, ex dirigente Lucchini ora in pensione e Maria Antonietta Schiavina, giornalista e scrittrice milanese con esperienze in campo culturale e turistico, residente in Val di Cornia da molti anni e lagata in modo particolare al territorio toscano.

A presentare il nuovo cda, al termine dell’assemblea della Parchi che ha ratificato la decisione, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il sindaco di San Vincenzo Massimo Bandini, l’assessore alla cultura del comune di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi, il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi nell’ambito di una conferenza stampa.

Presenti due dei nuovi nominati (Francesco Ghizzani e Maria Antoneitta Schiavina) il presidente del cda uscente Luca Sbrilli che, oltre a ringraziare i sindaci ha voluto ricordare nella sua introduzione, il valore che la Parchi riveste per il territorio.

“In questi nove anni abbiamo condotto la società in un percorso dificile ha detto Sbrilli - siamo entrati in un sistema nuovo dal punto di vista normativo e abbiamo conosciuto una delle crisi economiche peggiori. Pur con tutto questo la società Parchi rimane un caso studio unico a livello nazionale e internazionale.

Abbiamo costantemente università che mandano studenti. Per me è stata una grande opportunità che ho portato avanti con grande passione” Infine un augurio al neo presidente, ricordando che l’altra nuova mission della società in questi anni è stata quella del turismo e questo ha consentito di avviare iniziative innovative in questo campo, come la rete di imprese.”

Dal punto di vista finanziario - ha concluso Sbrilli - lasciamo la società in condizioni finanziarie positive, E’ un bene comune, una realtà unica da sostenere.

Il sindaco Giuliani ha introdotto i nuovi componenti del cda, spiegando le motivazioni che sono state alla base della scelta, frutto di un percorso di ascolto e di indirizzo già da qualche mese.

” Francesco è un giovane archeologo con una grande esperienza nella gestione dell’area archeologica di Massaciuccoli - ha detto Giuliani - con molte altre esperienze anche nel campo della promozione innovativa dei beni culturali. Maria Antonietta Schiavina, scrittrice e giornalista che ha collaborato con tante testate giornalistiche.

Enzo Di Martino manager d’azienda con una grande esperienza in grandi imprese ed industrie, partendo dalla Magona, 5 anni all’estero e poi all’interno della Lucchini. La sua competenza acclarata è in gestione delle risorse umane e organizzazione dell’azienda, abbiamo parlato di qualifiche e di professionalità ma dobbiamo pensare anche alle esperienze che sono necessarie per portare avanti.”

Nella sua presentazione i neo presidente Francesco Ghizzani Marcia ha voluto ricordare le sue esperienze culturali sul territorio, con il primo scavo fatto a Populonia , quello a Poggio al Mulino e il riallestimento del museo Gasparri. “A un certo punto mi è stato chiesto di occuparmi di un altro territorio, Massaciuccoli e lì ho imparato alcune cose importanti: come si fanno amare i beni archeologici e ho imparato cosa vuol dire fare l’archeologo nella società.

L’archeologia ha una funzione assolutamente sociale - ha detto Ghizzani - i musei dovrebbero essere spazi sociali aperti. Vedendo la Parchi da lontano, posso confermare che la Parchi è un modello di gestione del patrimonio. L’augurio che mi faccio è quello di far capire alle persone l’importanza di questo strumento, che è un gioiello.

Per Maria Antonietta Schiavina il proposito principale è quello di far interagire nel modo migliore la Parchi con il territorio, cercando di valorizzare al meglio il patrimonio esistente, che rappresenta una grande ricchezza.

Soddisfazione è stata espressa inoltre anche da Alessandro Bandini, che ha voluto ricordare l’importanza della Parchi come valore sostanziale dell’offerta turistica del territorio. “Vogliamo imprimere un cambio di passo, con un cda che guarda al futurom - ha detto Bandini con la responsabilità di dare alla Parchi un nuovo volto attraverso le caratteristiche di innovazione e competenza che esprime il presidente, quella conoscenza in campo di risorse umane e di riorganizzazione aziendale che metterà in campo Di Martino e la capacità di far conoscere la Parchi da parte della Schiavina”
Anche per Bertocchi gli obiettivi sono chiari ed è importante aprirsi il più possibile per cercare gli strumenti migliori per fare turismo. La società Parchi deve cambiare sulla base dei cambiamenti in atto.

Una voce dissonante invece è stata quella del sindaco di Suvereto giuliano Parodi, che, senza voler esprimere un giudizio sulle persone, ha avanzato delle perplessità sul metodo seguito e sulle possibilità di sviluppo della società.

“Alla Parchi è stata data un’altra missione, che è la promozione turistica del nostro territorio - ha detto Parodi Mi aspettavo quindi che la scelta delle persone scelte per raggiungere questi obiettivi seguisse questo criterio. Un archeologo alla presidenza sarebbe la ciliegina sulla torta, se la Parchi gestisse solo i beni archeologici. Ma con l’altra missione può diventare limitante. Avrei preferito un presidente e un cda con un taglio diverso perché la Parchi diventasse uno strumento di promozione turistica.”

La replica del sindaco Giuliani ha evidenziato come sia evidente che le persone che guideranno la società, anche per quello che hanno detto, intendono il bene archeologico ambientale come elemento di attrazione del territorio e proprio su questo lavoreranno con competenza e grande cognizione di causa.

La scelta fatta risponde proprio a questi criteri che auspicano un cambiamento nella mission della Parchi dal punto di vista della promozione turistica.

Francesco Ghizzani Marcìa, nato nel 1977 a Piombino, laureato lettere classiche, indirizzo archeologico con lode, con diploma di specialita in archeologia presso la Scuola diSpecializzazione dell’Università di Pisa. Dak 2010 direttore dell’area archeologica “Massaciuccoli romana” con funzioni di referente scientifico del museo, promozione culturale, promozione dell’immagine, dei programmi scientifico-didattici ecc.
Dal 2010 collabora all’insegnamento di Archeoplogia della produzione in qualità di cultore della materia presso l’Università di Pisa. Ha maturato esperienze nel campo della valorizzazione e allestimenti museali, oltre ad aver preso parte a numerose campagne di scavo. Al suo attivo ha molte pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla materia

Maria Antonietta Schiavina, giornalista e scrittrice, nata a Milano e risiede dal 1986 a San Vincenzo. Redattrice dal 1979 al 1986 per la casa editrice milanese Rusconi nel settore attualità, sociale, cultura e spettacolo, ha curato in contemporanea per dieci anni, sempre a Milano, l’ufficio stampa della casa editrice musicale Ariston e dell’agenzia di Nini Castiglioni.

Ha collaborato con agenzie giornalistiche di Roima nel settore dello spettacolo e della cultura, ha scritto libri di costume, ha cololaborato per Cinecittà Entertainment alla realizzazione del dvd su Alerto Sordi, ha lavorato a progetti di documentari. Collabora al Tirreno, al settimanale Oggi, al mensile Nuovo Consumo, per la parte attualità, cultura e spettacolo. Ha curato e cura per gli assessorati alla cultura di San Vincenzo, Suvereto, Grosseto, Piombino, Livorno Castelnuovo Garfagnana incontri, intervista pubblici con scrittori, attori, musicisti, scienziati, sceneggiatori.

Enzo Di martino, nato a Piombino nel 1948, lòaureato in Economia e Commercio. Ha lavorato presso la Magona d’IOtalia dal ’76 al ’93 come responsabile gestione del personale. Ha poi avuto esperienze presso aziende in Polonia, c/o §Servola spa a Trieste, c/o la Lucchini dal ’98 al 2010 come direttore del personale.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Trotta Angelo
mar 09 ott, 2018
Dopo la richiesta ufficiale da parte del Comitato promotore di indizione del referendum consultivo, avvenuta il 18 settembre scorso, la giunta comunale ha nominato le Commissioni che dovranno valutare l’ammissibilità o meno dei due quesiti ....
Chiarei
gio 29 mar, 2018
Così si è espresso il sindaco di Piombino a seguito della presentazione delle dimissioni da parte dell'assessore all'ambiente Marco Chiarei. “Nella giornata odierna, dopo un incontro con l'assessore dimissionario Marco Chiarei – ....
contrammiraglio
gio 01 mar, 2018
Proficuo incontro questa mattina del sindaco Massimo Giuliani con il Contrammiraglio Giuseppe Tarzia che da settembre 2017 ha assunto l’incarico di Direttore Marittimo della Toscana e Capo del Compartimento Marittimo di Livorno al posto del Contrammiraglio ....
Di giorgi margherita
mer 06 set, 2017
Pubblicate le graduatorie provvisorie per l'assegnazione dei contributi a integrazione dei canoni di affitto per il 2017. Sono 266 le domande ammesse, 61 in meno rispetto al 2016, di cui 228 in fascia A e 18 in fascia B, 20 gli esclusi per mancanza di ....
consiglio comunale
gio 13 apr, 2017
Giuliani interviene in merito alla decisione della conferenza capigruppo di non convocare il consiglio comunale aperto sulla questione Aferpi, richiesto dal consigliere di Rifondazione comunista Fabrizio Callaioli. “La decisione è stata ....
ass.di giorgi
mar 10 gen, 2017
Il comune di Piombino conferma il suo contributo al funzionamento della Società della Salute Val di Cornia, mantenendo inalterate le risorse destinate al Fondo per il sociale pari a u milione e 400mila euro circa. Il contributo sarà quindi ....
Bambini
lun 12 dic, 2016
Giardino di via Leonardo da Vinci e nuovo Polo culturale. Sono questi i temi sui quali lavorerà quest'anno il consiglio dei bambini, composto da 24 ragazzi delle classi IV e V delle scuole primarie. Un tema che sarà al centro del loro lavoro ....
Unione civile
ven 28 ott, 2016
Celebrata dal sindaco Massimo Giuliani la prima unione civile a Piombino alla presenza della senatrice Monica Cirinnà, autrice del disegno di legge sulle unioni civili approvato nel maggio scorso. A sposarsi nella sala consiliare due uomini, Umberto ....
Giunta pranzo Mirò
mer 03 ago, 2016
Un gesto simbolico a favore della legalità e della democrazia, per dimostrare che l'antimafia può trasformarsi in opportunità. Con questo spirito il sindaco Massimo Giuliani e la giunta municipale hanno deciso di fare un pranzo di ....
sindaco
lun 01 ago, 2016
Un forte appello alla legalità e alla giustizia. Con questo intento l'amministrazione comunale ha voluto intitolare l'aula consiliare del Comune a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in memoria dei due magistrati che hanno sacrificato la vita ....
logo
mar 28 giu, 2016
Primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale questa mattina 27 giugno, la presentazione da parte del Consiglio delle bambine e dei bambini del progetto sul quale i bambini hanno lavorato durante questo anno scolastico nei loro incontri ....
Commissione pari opportunità
mer 13 apr, 2016
Non passa l’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle in merito alla revisione del regolamento della commissione pari opportunità. Lo stesso ha visto il voto favorevole, oltre che del Movimento 5 Stelle, dei gruppi consiliari Spirito ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Mercoledì 9 marzo a partire dalle 8,30 si svolgerà presso il palazzo comunale una nuova seduta del consiglio comunale. Le delibere all’ordine del giorno sono: la nuova nomina dei Consigli di quartiere da parte dell’assessore ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Approvata in consiglio comunale la delibera per la formazione dei nuovi consigli di quartiere con i voti favorevoli di tutte le forze politiche di opposizione: M5S, Un’altra Piombino, Forza Italia, Rifondazione Comunista e Ascolta Piombino. Astenuti ....
consiglio comunale
mer 09 mar, 2016
Questa mattina in consiglio comunale è stata discussa e approvata la delibera sulla revisione del piano delle alienazioni del Comune, con l’inserimento del campeggio di Sant’Albinia e di altri terreni adiacenti di proprietà comunale ....
pellegrini
gio 18 feb, 2016
L’assessore al decentramento Paola Pellegrini interviene sulla vicenda dei consigli di quartiere alla luce della recente sentenza del Tar che ha annullato le modifiche regolamentari approvate dal consiglio comunale. “I consigli di quartiere ....
consiglio comunale
ven 05 feb, 2016
Lunedì 8 febbraio alle ore 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà le modifiche e le integrazioni al regolamento per la concessione in diritto di superficie e per il trasferimento in ....
assessori
mar 12 gen, 2016
Sono stati presentati oggi dal sindaco Massimo Giuliani i due nuovi componenti della giunta comunale di Piombino, dopo le dimissioni di Lido Francini, avvenute alcuni mesi fa, e quelle più recenti di Martina Pietrelli. Fanno quindi il loro ingresso ....
sindaco
gio 17 dic, 2015
Riprendendo i contenuti del comunicato stampa inviato due giorni fa, il sindaco Massimo Giuliani, su richiesta del consigliere Fabrizio Callaioli di Rifondazione Comunista, ha riferito questa mattina al consiglio comunale le motivazioni che lo hanno portato ....
pietrelli giuliani
mar 15 dic, 2015
Il sindaco ha ufficialmente comunicato oggi all’assessore Martina Pietrelli la revoca delle deleghe ad essa conferite all’inizio della legislatura. “Alla luce di questo anno e mezzo di lavoro - dichiara il sindaco Giuliani - sono emersi ....
consiglio comunale
lun 30 nov, 2015
Lunedì 30 novembre alle 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la sostituzione del consigliere dimissionario del gruppo “Movimento 5 Stelle” Massimiliano Santini con il nuovo ....
sindaco 2
mar 17 nov, 2015
Il sindaco ha aperto il consiglio comunale del 17 novembre esprimendo vicinanza alle popolazioni coinvolte nei tragici fatti accaduti in sequenza in Francia e in varie parti del mondo lo scorso venerdì. Una vicinanza già simbolicamente espressa ....
sindaco 2
dom 11 ott, 2015
Il consiglio comunale del 9 ottobre non ha ratificato i nominativi dei consiglieri di quartiere presentati al punto 8 dell'ordine del giorno, relazionato dall'assessore al decentramento Paola Pellegrini. L'esito è arrivato a seguito del voto favorevole ....
tribunale
mar 08 set, 2015
Approvato nei giorni scorsi dalla giunta municipale il progetto definitivo che prevede il riutilizzo dell’edificio del tribunale di via Fucini per attività sportive e culturali. Si tratta di un primo stralcio funzionale dei lavori, che, nell’immediato, ....
immigrati
gio 06 ago, 2015
La giunta comunale con un’apposita delibera ha deciso di aderire al protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti richiedenti protezione internazionale, accolti in provincia a seguito degli ....
mar 21 lug, 2015
I sindaci di Campiglia Rossana Soffritti e di Piombino Massimo Giuliani spiegano le ragioni della nomina di Carlo Olmo nel consiglio di amministrazione Asiu. “Rispetto alla nomina del Consiglio di amministrazione di Asiu ed in particolare del consigliere ....
Francini Lido
ven 10 lug, 2015
L’assessore alle finanze Lido Francini ha annunciato questo pomeriggio le proprie dimissioni, dopo il rinvio a giudizio per induzione indebita Una decisione presa di comune accordo con il sindaco Giuliani dopo un’attenta valutazione della ....
sindaco
gio 02 lug, 2015
Lavoreremo per salvare i Quartieri e per garantire la loro sopravvivenza. Dopo la sentenza del Tar che accoglie il ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle annullando le delibere di nomina dei consiglieri dei Quartieri del novembre scorso, il sindaco ....
mar 09 giu, 2015
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
consiglio comunale
lun 13 apr, 2015
Consiglio comunale tematico martedì 14 aprile a Piombino sulla sanità. Inizierà alle 8,30 e si protrarrà per tutta la mattinata sulla questione della riorganizzazione del servizio sanitario regionale e locale. Sono previsti ....
gio 19 mar, 2015
Il servizio cimiteriale del Comune informa che sta per concludersi la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la non ....
pulizia strade 2015
mer 25 feb, 2015
Sospesa temporaneamente la mozione con la quale il Movimento 5 Stelle chiedeva la revisione della convenzione per l’affidamento in concessione dei servizi di rimozione forzata dei veicoli e del servizio di pulizia strade. Nel documento, infatti, ....
consiglio comunale
lun 09 feb, 2015
Una nuova forma di organizzazione territoriale. Uno strumento per sviluppare una rete di cooperazione tra i Comuni dello stesso territorio ma anche tra loro e le altre organizzazioni presenti (imprese, scuole, associazioni, cittadini). Domani, martedì ....
cocerto metropolitan
mer 04 feb, 2015
Musica nei locali. L’assessore Claudio Capuano si è incontrato questa mattina con la Polizia municipale per capire quale azioni intraprendere dopo il mancato permesso al bar Brulotto per lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo ....
ALLOGGI
mer 21 gen, 2015
Per venire incontro alle esigenze abitative dei cittadini, l’amministrazione comunale pubblica un bando per l’assegnazione in affitto a canone sostenibile di 7 alloggi di proprietà Casalp in via Landi. Si tratta dei 7 alloggi all’interno ....
città dei bambini
gio 18 dic, 2014
Il Consiglio delle bambine e dei bambini si è presentato questa mattina, giovedì 18 dicembre, al consiglio comunale. I 24 bambini eletti all’interno di ogni classe quarta e quinta di tutte le scuole elementari di Piombino, Populonia ....
nidi
mer 17 dic, 2014
Più di 12 mila euro per la sistemazione dei giardini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Il Comune di Piombino ha partecipato a un bando regionale per l’acquisto e l’installazione di giochi e arredi da esterno in plastica ....
giunta
lun 15 dic, 2014
Dopo la recente approvazione in consiglio comunale della composizione dei quattro consigli di quartiere, si sono concluse venerdì 12 dicembre le riunioni di insediamento per le elezioni dei nuovi presidenti, i relativi uffici di presidenza ed i ....
consiglio comunale
gio 27 nov, 2014
Un dibattito in consiglio comunale per continuare a tenere i riflettori accesi su una questione sociale e culturale purtroppo sempre di tragica attualità. Il consiglio comunale apre la seduta venerdì 28 novembre con un dibattito contro la ....
consiglio comunale
mer 19 nov, 2014
Approvata con i voti della maggioranza (Pd, spirito Libero, Sinistra per Piombino) e di Ascolta Piombino la delibera che ratifica la composizione dei Consigli di quartiere. Hanno espresso voto contrario invece Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle, ....
piano della mobilità
gio 13 nov, 2014
Un percorso di revisione della mobilità generale del territorio, in chiave di sostenibilità ambientale. Dalla fine di quest’anno sarà avviato un lavoro di coinvolgimento ampio nella città che porterà all’ ....
sindaco
mer 12 nov, 2014
Da poco nominato nel comitato direttivo dell'Anci Toscana, il sindaco Massimo Giuliani è stato designato anche responsabile dell'area Ambiente. E' stato lo stesso organismo di programmazione e controllo dell’attuazione delle politiche di ....
consiglio comunale
mer 05 nov, 2014
Approvata con i voti della maggioranza (Pd, spirito Libero e Sinistra per Piombino) la delibera che modifica il regolamento sui consigli di quartiere, relativo alla nomina dei consiglieri. Una modifica che è stata proposta, suscitando forti polemiche ....
gio 30 ott, 2014
Grande partecipazione da parte di molte associazioni al tavolo sul decoro urbano convocato dall’assessore Claudio Capuano nel pomeriggio di mercoledì 29 nella sala consiliare del palazzo comunale. Presenti al tavolo infatti, i rappresentanti ....
gio 25 set, 2014
Edilizia scolastica e funzionalità degli spazi per la didattica. Per affrontare in maniera coerente gli interventi nelle scuole di competenza del Comune, si è svolta ieri, martedì 23 settembre, una riunione alla quale hanno partecipato ....
sindaco
gio 18 set, 2014
Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani eletto nel direttivo regionale dell'Anci Toscana, mentre Rossana Soffritti e Alessandro Bandini eletti nell’assemblea dell’Anci regionale. Le nomine sono avvenute durante i lavori dell’assemblea ....
mer 27 ago, 2014
Venerdì 22 agosto alle ore 15 in sala consiliare si è svolto in sala consiliare un incontro con i ragazzi del Saharawi ospitati a Piombino e i volontari che permettono la realizzazione di questa importante iniziativa. In particolare erano ....
mer 13 ago, 2014
L’assessorato ai lavori pubblici nell’intento di creare nuove attrazioni nei giardini pubblici, ha progettato un restyling leggero della nuova vasca dei giardini di Piazza Costituzione, area di riferimento quotidiano per gli abitanti del quartiere. Il ....
mar 12 ago, 2014
Il servizio cimiteriale del Comune informa che si è conclusa la procedura di decadenza della concessione di vari loculi del cimitero di Piombino. Dopo aver verificato, attraverso le opportune ricerche anagrafiche e la consultazione di atti, la ....
erp
lun 11 ago, 2014
Al fine di redigere e pubblicare la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi d’Edilizia Residenziale Pubblica, previo l’esame di tutti i ricorsi presentati, martedì 26 agosto alle ore 09:30 avverrà il sorteggio ....
pari opportuniotà
lun 11 ago, 2014
Il Comune di Piombino invita le Associazioni presenti sul territorio comunale, che tra le finalità esplicite del proprio statuto prevedano il perseguimento delle politiche di pari opportunità, a presentare le candidature delle proprie rappresentanti ....
consiglio comunale
ven 04 lug, 2014
E' Angelo Trotta (Pd) il nuovo presidente del Consiglio comunale di Piombino. Trotta, ex consigliere della precedente legislatura Anselmi e campione di preferenze alle elezioni del 25 maggio, e' stato eletto nel corso della seconda seduta dell' assemblea. ....
consiglio comunale
mer 25 giu, 2014
Dopo la nomina della giunta il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha incontrato oggi (24 giugno) i dipendenti comunali, un altro dei passaggi per entrare in pieno possesso della macchina comunale: Nel suo saluto il sindaco ha ringraziato i dipendenti ....
concordia
ven 20 giu, 2014
Seguire la rotta della Concordia dal Giglio a Genova con un rimorchiatore. Un’iniziativa organizzata dal Pd per documentare il viaggio che dovrebbe fare il relitto, se fosse confermata la volontà di smaltirlo a Genova. Il sindaco di Piombino ....
mer 18 giu, 2014
Turismo in Toscana, ricerca e innovazione. E’ il tema del convegno regionale che si è svolto questa mattina a Firenze, presso la presidenza della Regione, al quale ha partecipato anche l’assessore al turismo del Comune di Piombino Stefano ....
frati
mer 18 giu, 2014
Procedono i lavori sotto i Frati e alle “Cento scalinate”, il primo intervento di ripristino e di messa in sicurezza della costa urbana da effettuare nell’ambito dei finanziamenti stanziati dalla Regione. Le operazioni sono cominciate ....
consiglio comunale
mar 17 giu, 2014
Insediato questa mattina il nuovo consiglio comunale, con la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco e il primo tentativo di elezione del presidente e del vicepresidente. In apertura l’amministrazione comunale ha voluto ricordare la figura ....
giunta
mer 11 giu, 2014
Tre donne e quattro uomini con due assessori confermati. Il sindaco Massimo Giuliani ha presentato con una conferenza stampa la giunta che lo affiancherà nella guida del Comune di Piombino per i prossimi cinque anni. Una giunta ridotta nel numero ....
consiglio comunale
mar 10 giu, 2014
Convocato per lunedì 16 giugno alle 8,30 il primo consiglio comunale della nuova amministrazione. All’ordine del giorno, secondo quanto previsto dalla norma, la convalida degli eletti, l’elezione del presidente del consiglio comunale, ....
mer 07 mag, 2014
Iniziano i lavori per la ripavimentazione di via Mazzini nel centro storico, nell’ambito della conclusione della ristrutturazione di piazza Bovio. Le opere consisteranno nel rifacimento di una parte dei sottoservizi, nei punti in cui sono deteriorati ....
lun 24 feb, 2014
Alla Comunità Ucraina Voglio esprimere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di nazionalità ucraina presenti nel nostro Comune tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza per quello che sta accadendo nel loro paese. Essere lontani ....
lun 17 feb, 2014
Varato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche 2014-2016 , che rimarrà in pubblicazione per 60 giorni all’albo pretorio del Comune, presso la bacheca dei Lavori Pubblici e sul sito internet www.comune.piombino.li.it per le eventuali ....
gio 06 feb, 2014
In questi giorni, sono molti a criticare i comportamenti e le scelte del Movimento cinque stelle, ed è giusto. La gazzarra che i suoi rappresentanti hanno inscenato in Parlamento non ha molti precedenti e va condannata con severità, come ....
mer 15 gen, 2014
“Sul Regolamento urbanistico di Piombino, adottato in consiglio comunale lo scorso 27 giugno 2012 e di prossima approvazione, stiamo lavorando da tempo per garantire alla città uno strumento condiviso e coerente con la capacità di ....
lun 23 dic, 2013
Vivere la città e i suoi spazi. I 24 bambini eletti nelle classi 4° e 5° delle scuole elementari della città, hanno presentato oggi, venerdì 20 dicembre al consiglio comunale il progetto di quest’anno, incentrato sul ....
ven 04 ott, 2013
Riprendono dalla metà di ottobre i lavori per il completamento della riqualificazione di piazza Bovio, nella parte antistante palazzo Appiani. In questi giorni gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari alla ripresa dei lavori che termineranno ....
ven 02 ago, 2013
Il Comune di Piombino ha indetto un bando di gara per l’alienazione con asta pubblica di alcuni beni immobili di sua proprietà, due edifici, un appartamento nel centro storico e cinque appezzamenti di terreno, ubicati in diverse località. In ....
ven 21 giu, 2013
Armonizzare le molteplici vocazioni del territorio per creare un marchio di promozione turistica territoriale, al di là dei confini provinciali, identificabile con l’Alta Maremma da Castagneto Carducci fino a Massa Marittima. Dopo la prima ....
gio 13 giu, 2013
Dal 12 giugno è in pubblicazione il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica disponibili nel Comune di Piombino, che viene rinnovato ogni tre anni. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 13 del 12 ....
mar 14 mag, 2013
Approvato dal consiglio comunale il Piano particolareggiato di Baratti e Populonia Approvato ieri in consiglio comunale il Piano particolareggiato di Baratti e Populonia, dopo il periodo delle osservazioni e delle relative controdeduzioni avviato dopo ....
lun 29 apr, 2013
Domani, martedì 30 aprile a partire dalle 8,30, si svolgerà una seduta del Consiglio comunale di Piombino. L’ordine dei lavori prevede: - comunicazione del presidente della 1° Commissione consiliare Cinzia Cioncoloni in merito ....
lun 22 apr, 2013
Il Comune di Piombino, assessorato alle politiche giovanili, all’interno del progetto di Servizio Civile Regionale “Io e Oltre”, sta lavorando all’istituzione di un osservatorio giovanile per avvicinarsi ai ragazzi piombinesi, ....
mar 02 apr, 2013
La giunta municipale ha approvato recentemente il progetto definitivo ed esecutivo che porterà alla realizzazione di un nuovo parcheggio presso l’area Belvedere Bernardini, davanti ai campi da tennis di via Giordano Bruno e una rivisitazione ....
mer 27 mar, 2013
Un gesto semplice che unisce cittadini e comunità nella lotta contro i cambiamenti climatici. Anche quest’anno il Comune di Piombino ha aderito all’iniziativa del WWF Italia “Earth hour”, che prevede lo spegnimento simbolico ....
lun 25 mar, 2013
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di Giunta relativa all’adozione del regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale degli amministratori (titolari di cariche pubbliche elettive e di governo). Pertanto ....
mar 19 mar, 2013
In riferimento all’articolo del 16 marzo scorso, relativo agli stipendi e alle assenze dei dirigenti, l’amministrazione comunale precisa che il tasso di assenze pubblicato sul sito web del Comune non è riferito al singolo dirigente ....
mer 06 mar, 2013
Il rogo di Napoli ha una prepotente, drammatica forza simbolica. In questo Paese si brucia la scienza come strumento per il cambiamento e lo sviluppo. Una ferita profonda anche per l'intera comunita' nazionale. In poche ore sono andati distrutti anni ....
lun 21 gen, 2013
Stop a nuovi tavoli e gazebo nel centro storico. Per evitare l’eccessiva proliferazione delle aree concesse a pubblici esercizi ed esercizi commerciali nel centro storico, l’assessorato alle attività produttive ha elaborato una proposta ....
spazzamento strade
mer 09 gen, 2013
Pulizia e decoro della città. Da settembre l’Asiu ha avviato un programma di spazzamento delle strade centrali della città, secondo un calendario ben stabilito, che implica il divieto di parcheggio nelle zone interessate e nei giorni ....
lun 09 lug, 2012
Sul sito del Comune di Piombino, alla voce “Pianificazione territoriale” e nella sezione “Partecipa al Regolamento Urbanistico”, sono consultabili i dossier, gli elaborati grafici e le relazioni del Regolamento Urbanistico di Piombino, ....

Immagini correlate

piazza bovio
piazza bovio
piazza bovio
piazza bovio
piazza bovio
piazza bovio
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT 82 T 01030 70720 000004200020
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it