Comune di Piombino

Conferenza stampa a 360 gradi del sindaco Giuliani sui temi strategici del territorio Reindustrializzazione, diversificazione economica, porto e ascolto dei cittadini

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
APEA Piombino
Variante urbanistica per il piano industriale AFER
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
banner regolamento urbanistico
Protezione Civile
Allerta meteo
Alert System
Referendum 2017
banner bandiera blu 2016
Pelagos Santuario dei cetacei
banner qualità acqua
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade
Progetto sicurezza

Photogallery

Palazzo Comunale e Torre dell'orologio
Archivio immagini
Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
media_bianco 4x4
mar 29 dic, 2015

conferenza stampa
Conferenza stampa a 360 gradi del sindaco Giuliani sui temi strategici del territorio Reindustrializzazione, diversificazione economica, porto e ascolto dei cittadini

“Siamo nelle condizioni di guardare avanti, tenendo sempre presente il punto dal quale siamo partiti” Il sindaco Giuliani ha iniziato la tradizione conferenza stampa di fine anno affrontando per prima la questione più spinosa, quella legata alla riqualificazione industriale del territorio e al suo futuro.

E’ stato un anno duro - ha continuato il sindaco - la crisi ha investito tutti i settori in maniera forte; lo abbiamo visto affrontando le molte problematiche relative al lavoro, negli incontri effettuati con decine di aziende. Abbiamo lavorato per garantire ammortizzatori sociali ai lavoratori in difficoltà. Ma ora siamo legittimati a sperare - ha sottolineato Giuliani - le cose si stanno muovendo e comunque la nuova dirigenza di Aferpi ha fatto registrare un cambio di passo. Intanto il19 gennaio è stato convocato un nuovo tavolo al Mise durante il quale si parlerà dello stato di avanzamento del piano industriale di Aferpi e probabilmente anche dell’acquisizione del forno elettrico. Con il nuovo anno si apriranno poi circa 12 cantieri per le demolizioni. Questo è molto positivo, così come è molto positiva la volontà di aprire una nuova società, la Piombino Logistics per gestire la logistica sul porto. E un nuovo soggetto potrebbe nascere anche quando sarà affrontato il discorso dell’agroalimentare. Sono segnali importanti che ci fanno ben sperare appunto”.

Tra le cose positive il sindaco ha evidenziato il nuovo stanziamento complessivo di 70 milioni di euro a favore del porto di Piombino, con il quale saranno terminate le banchine della nuova darsena. Una parte molto importante sulla quale si è già palesato l’interesse del gruppo General Electric per la costruzione e il collaudo delle super turbine.
Buone notizie anche per la 398, la cui priorità è stata confermata dal sottosegretario De Vincenti dopo l’ultimo incontro al Mise della scorsa settimana, parlando anche di una priorità politica nella realizzazione di quest’opera e di una esplicita volontà del governo a voler procedere per il completamento della strada.

Nell’ambito dell’accordo di programma e del piano di reindustrializzazione e riconversione PRRI, il sindaco ha ricordato che già da adesso sono disponibili 32 milioni di euro destinati alle imprese che ne facciano richiesta, già attivi sulle varie misure. Per informazione è possibile contattare lo sportello Infopoint presso il Comune di Piombino.
“Dobbiamo avere una visione - ha detto Giuliani - una visione che rifugge ormai la monocultura industriale e i vecchi schemi per aprirsi all’innovazione e al cambiamento. Dobbiamo puntare sula “Green Economy” o economia circolare, attraverso anche una revisione urbanistica, facendo leva sul driver della sostenibilità e considerando la diversificazione come lo strumento per arrivare a questo.

“La nuova città avrà un anno ancora difficile dove l’errore sarà quello di parcellizzare ed estremizzare le posizioni -. I manicheismi non conducono molto lontano - ha concluso Giuliani . A questo proposito ringrazio i sindacati perchè sono riusciti a tenere insieme i lavoratori, con un progetto chiaro. Le idee di tutti sono importanti e su questo lavoreremo convintamente.”
Per la nomina dei due nuovi assessori, Giuliani ha annunciato che entro la metà di gennaio ci saranno i nomi di coloro che andranno a ricoprire l’assessorato al bilancio e all’urbanistica.

Le strategie e i progetti settore per settore

Ambiente. L’assessore Marco Chiarei ha sintetizzato il suo lavoro in due obiettivi strategici, avviati nel 2015 ma che contrassegneranno anche il 2016: il passaggio di Asiu per i servizi di raccolta e spazzamento dei rifiuti urbani al gestore unico di Ambito ovvero la società Sei Toscana, e la partecipazione del Comune di Piombino al PIU (Piano Integrato urbano).
Nel primo caso Chiarei ha sottolineato con soddisfazione di aver completato una difficilissima operazione caratterizzata dalle difficoltà finanziarie di Asiu e la salvaguardia di tutti i posti di lavoro. Ai primi mesi del 2016 arriveranno i progetti di sviluppo impiantistico che dovrebbero consentire di risolvere gli storici problemi ambientali del territorio e garantire prospettive economiche di lunga durata. L'idea è quella di costituire una eccellenza nell'ambito del trattamento e recupero dei rifiuti industriali. Nel frattempo il Comune ha iniziato un proficuo lavoro con l'ambito di riferimento Ato Toscana Sud per la definizione dei piani strategici del ciclo dei rifiuti, delle dinamiche industriali del sistema, della sostenibilità ambientale ed economica della pianificazione delle politiche sui rifiuti. “Oggi confermiano la lungimiranza che ci vide scegliere di abbandonare l'ambito di Ato Toscana Costa per quello di Ato Toscana Sud - ha affermato Chiarei - La serietà degli interlocutori, la coerenza delle scelte strategiche in termini di riduzione dei rifiuti, aumento delle filiere del riciclaggio, diminuzione di conferimenti in discarica ci confortà sulla bontà di quella scelta che oggi rivendichiamo in tutta la sua giustezza.”

I primi di gennaio invece verrà consegnato in Regione il masterplan dei progetti del PIU, con la richiesta di finanziamento che prevede il completamento del polo culturale ex Ipsia, la riqualficazione di piazza dei Grani, subordinata alla vendita degli ex licei, del piazzale di alaggio, di piazza Dante e un progetto di efficientamento energetico della città. Un progetto complessivo di oltre 8 milioni di euro, che, se approvati dalla Regione, potranno godere di un cofinanziamento regionale del 70%. “Nonè un’operazione di semplice restyling urbano - ha detto Chiarei - ma un progetto di miglioramento complessivo della qualità della vita, con un miglioramento delle condizioni fisiche urbane e dei servizi materiali e immateriali che consentono di vivere in modo più moderno. Questo sarà uno degli assi strategici della programmazione dei prossimi anni.”

Sociale e sanità.

Precarietà del lavoro, aumento delle povertà. In questo settore l’assessore Margherita Di Giorgi ha tracciato un quadro dal quale emergono le crescenti difficoltà della città a far fronte a una situazione prolungata di crisi economica. Sul fronte del sostegno e delle risorse erogate dall’amministrazione comunale per far fronte a questo situazione di crescente disagio, l’assessore ha snocciolato una serie di cifre: 336mila euro erogati nel 20015 per il contributo agli affitti, 78.000 perle famiglie con sfratto, sostegno alla maternità altre 165.300 euro, 42.000 euro per le famiglie numerose e con situazioni di handicap, bonus energia 5000 euro, 26mila euro per il sostegno alle famiglie con Isee inferiore a 9000 euro per il pagamento delle bollette e molto altro. In tutoale per il servizi socio assistenziali sono stati messi a disposizione 2.450.900 euro. Sul fronte dell’emergenza abitativa sono state consegnate a maggio 60 nuove abitazioni in via della Pace e un nuovo protocollo d’intesa è stato siglato a favore dei contratti d’affitto a canone concordato. Tra le strategie per il nuovo anno l’avvio del progetto della Cittadella della solidarietà, insieme alle associazioni di volontariato e la realizzazione della Casa della Salute. Una buona notizia inoltre, la riapertura del servizio di chirurgia urologica a Villamarina a partire da gennaio.


Attività produttive e turismo.

In dirittura d’arrivo la convenzione con il soggetto gestore dei vari lotti dell’area produttiva di Colmata Gagno, il cui piano attuativo è stato concluso. Insieme a questo, l’assessore Ferrini ha evidenziato anche l’importanza della formazione a favore delle imprese e delle risorse disponibili nell’ambito dell’accordo di programma (1.200.000 euro).
Sul turismo importante il lavoro di coordinamento avviato con i Comuni della Val di Cornia e la Parchi.Si è poi costituita in questi giorni la prima rete di imprese turistiche con la quale saranno delineate le strategie del turismo a livello territoriale, dopo la chiusura dell’ dell’Azienda Provinciale Turistica (APT). L’assessore ha poi ricordato le diverse strategie di sviluppo del turismo, da quello sportivo a quello culturale, ricordando le iniziative significative che si sono svolte nel 2015. Tra gli obiettivi di Ferrini il prossimo anno ci saranno inoltre la revisione del regolamento Sagre e Feste, per valorizzare il più possibile la qualità.


Cultura e beni culturali.

L’assessore alla cultura Paola Pellegrini, oltre alla conferma degli eventi e delle iniziative consolidate che l’amministrazione comunale porta avanti da anni con successo (stagione teatrale, concertistica, teatro ragazzi), ha evidenziato la necessità di valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio, come l’archeologia e, non da meno, l’archeologia industriale e i beni culturali. Su questo ha confermato l’acquisizione dell’archivio Lucchini da parte del Comune. Un progetto importante e molto significativo per la storia della città e del territorio che ha l'obiettivo più ampio di dare un contributo importante in termini di ripensamento dell'assetto della città e delle aree industriali dopo la chiusura dell'altoforno.
A questo proposito è in cantiere un convegno nazionale sulla siderurgia dal medioevo fino ad oggi, in memoria di Ivan Tognarini in collaborazione con Aipai, Ricerche Storiche che sarà organizzato in collaborazione con l'archivio storico della città e che si svolgerà il 4 e il 5 marzo.

Opere pubbliche.

Sul fronte dei lavori pubblici, l’assessore Claudio Capuano ha ricordato il completamento delle opere per la salvaguardia della costa. Sono in corso i lavori per la messa in sicurezza del lungomare Marconi la cui ultimazione è prevista nella primavera del 2016, così come in piazza Manzoni (i due interventi ammontano a più di 2 milioni di euro). Avviata i9noltre la progettazione di via del Popolo e affidato l’incarico delle indagini di approfondimento per Calamoresca. L’assessore Capuano ha poi ricordato i numerosi interventi effettuati agli impianti sportivi, alle scuole, ai cimiteri di Piombino e Riotorto, all’illuminazione cittadina, più di mille interventi e i molti lavori effettuati da ottobre ad oggi con i lavoratori volontari cassintegrati. Occhi puntati inoltre e massima attenzione sul tema del decoro urbano e della mobilità, per i quali sono stati attivati due tavoli di ascolto e confronto specifici. Nel 2016 completeremo il nuovo Piano della mobilità Urbana - ha detto Capuano - che ha subito un ritardo per i problemi causati dall’evento alluvionale del 28 ottobre scorso. Sul piano della mobilità, da ricordare inoltre ilprogetto della ciclopista tirrenica sui territori interessati.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

ferrini
gio 07 dic, 2017
Nuovo appuntamento in Regione questa mattina sulla questione Aferpi. Un incontro convocato dal presidente della regione Enrico Rossi al quale hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Piombino Stefano Ferrini, le organizzazioni sindacali, il consigliere ....
sindaco 2
sab 02 dic, 2017
Riunione dell'Unità di crisi questa mattina in sala consiliare sui casi delle aziende Elettra e Seca. Due questioni legate alla crisi dell'indotto le cui sorti riguardano circa 35 lavoratori. All'incontro, convocato dal consigliere del presidente ....
Ass Ferrini
sab 11 nov, 2017
A partire dagli ultimi dati sulle aperture e chiusure dei negozi, il vicesindaco Ferrini traccia le sue linee di azione per lo sviluppo della città Siamo quasi a fine anno e un bilancio sulla situazione del commercio a Piombino si pone. Questo ....
crociere
gio 09 nov, 2017
Presentato questa mattina, 9 novembre alle 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Piombino il progetto “Why Livorno”, un'azione di marketing territoriale rivolta al turismo crocieristico e che in questi mesi ha coinvolto direttamente ....
crociere
mer 08 nov, 2017
Nuova stagione 2018. Livorno e Piombino presentano in maniera congiunta il programma del prossimo anno con una iniziativa che si svolgerà giovedì 9 novembre 2017 alle ore 10,30 nella sala consiliare del comune di Piombino. Una iniziativa ....
ferrini
lun 30 ott, 2017
È ancora aperto l’avviso pubblico, non vincolante, rivolto a soggetti che dispongono di aree o immobili a destinazione industriale, produttiva, artigianale e commerciale nel territorio e che sono interessati a promuoverne la vendita o la ....
logo comune
sab 30 set, 2017
E’ stata approvata oggi in consiglio la delibera che approva l'esito della ricognizione straordinaria delle società partecipate dal Comune in base a quanto stabilito dal decreto attuativo della riforma “Madia”. Gli uffici in ....
sindaco
gio 21 set, 2017
Nessuna proroga, rispetto a quella già prevista dall'addendum e dalla lettera che il commissario Piero Nardi aveva inviato il 1 agosto scorso. Il 31 ottobre Rebrab dovrà necessariamente presentare un nuovo piano industriale con un partner ....
sindaco
gio 07 set, 2017
Preoccupazione e richiesta di coinvolgimento per la questione Cevital. Dopo la lettera del ministro Calenda con la quale si ufficializza l'avvio della procedura di rescissione del contratto con il gruppo algerino, il sindaco Massimo Giuliani richiede ....
crociere
gio 07 set, 2017
In arrivo lunedì 11 settembre l'ultima nave da crociera della stagione estiva 2017. Dalle ore 6:00 alle ore 19:00 sosterà presso la banchina “Tuscany Terminal” al porto di Piombino la nave "Tui Discovery" con circa 1800 passeggeri ....
sindaco
gio 31 ago, 2017
Richiesta la convocazione urgente di un tavolo ai ministeri del lavoro e dello sviluppo economico per lo sblocco dei 30 milioni nella disponibilità dell'Inps. Oggi giovedì 31 agosto alle ore 9,30 si è tenuto nella sala consiliare ....
sindaco
mar 29 ago, 2017
Comunicazioni del sindaco in consiglio comunale sulla situazione Aferpi, in relazione alle scadenze fissate dall'addendum al contratto firmato due anni fa (il 30 giugno 2015) fra Piero Nardi e il gruppo Cevital. Alla fine di luglio, infatti, era stata ....
sindaco
gio 24 ago, 2017
Incontro in Regione questa mattina del sindaco Massimo Giuliani con il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, sui temi del lavoro, delle prospettive della centrale a biomasse Seca di Montegemoli e sulle questioni legate ai ....
sindaco
ven 28 lug, 2017
Un impegno del sindaco, della giunta e del consiglio comunale a dare informazione sull'avanzamento del piano industriale e sullo stato di ricerca della partnership Aferpi, a fornire informazioni periodiche per ogni novità, ad agire sul governo ....
sindaco
gio 27 lug, 2017
Una giornata di approfondimento in Regione alla presenza del presidente Enrico Rossi per fare il punto sui progetti di sviluppo portuale e industriale di Piombino: Piombino Industrie marittime (PIM), General Electric e Aferpi. Il sindaco Massimo Giuliani, ....
crociere
ven 14 lug, 2017
In arrivo lunedì 17 luglio la nave da crociera ‘’Tui Discovery ” che ha già sostato a Piombino il 19 giugno scorso e che tornerà anche l’11 settembre . La nave, partita da Palma di Maiorca e diretta a Sanremo, ....
Maestrini
ven 14 lug, 2017
«C'è effettivamente un quadro di incertezza delineatosi dopo l'entrata in vigore della direttiva europea servizi, conosciuta come Bolkestein – afferma l'assessore all'urbanistica e demanio Carla Maestrini sul tema delle concessioni ....
Ass Ferrini
gio 13 lug, 2017
«Un'importante conferma da parte di Inps e Ministero del Lavoro sul pagamento delle retribuzioni ai lavoratori Aferpi». Il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini torna sugli esiti della riunione di martedì scorso ....
Ass Ferrini
gio 06 lug, 2017
La riunione, alla quale hanno partecipato il presidente Enrico Rossi, il consigliere Gianfranco Simoncini, l'assessore regionale Grieco, il presidente della commissione 2 della regione Gianni Anselmi, il Comune di Piombino con il vicesindaco Stefano Ferrini, ....
Sindaco
mer 28 giu, 2017
Ecco la dichiarazione del sindaco di Piombino Massimo Giuliani in merito alla vicenda Aferpi in vista dell'incontro al comitato esecutivo dell'Accordo di programma in previsione domani mercoledì 28 giugno al Ministero dello sviluppo economico ed ....
Sindaco
mer 28 giu, 2017
Si è svolto oggi mercoledì 28 giugno alle ore 10 presso il ministero dello sviluppo economico il comitato esecutivo dell'Accordo di programma. Presenti la sottosegretaria all'ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Enrico Rossi, ....
Ass Ferrini
ven 23 giu, 2017
Si è svolto a Roma l'incontro al ministero dello Sviluppo Economico sul tema delle aziende dell'indotto ex Lucchini. Erano presenti il viceministro Teresa Bellanova, la Regione Toscana, il comune di Piombino rappresentato dal vice sindaco ed assessore ....
ferrini
mar 20 giu, 2017
Si è svolto questa mattina presso il Centro Giovani un incontro della Cabina di regia territoriale al Centro giovani di viale della Resistenza. Un incontro coordinato dal vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini al quale ....
Maestrini
gio 25 mag, 2017
Approvato ieri dal consiglio comunale il regolamento per la gestione del demanio marittimo. Un documento che disciplina le concessioni demaniali sulle spiagge in un momento in cui, con l'entrata in vigore della direttiva Bolkestein, tutte le concessioni ....
Immagine Piombino
sab 20 mag, 2017
Un progetto educativo e culturale con gli studenti della Appalachian State University di Boone in North Carolina. Questa mattina, venerdì 19 maggio, i 13 studenti statunitensi (12 ragazze e un ragazzo) sono stati ricevuti in sala consiliare dal ....
sicurezza mare
gio 18 mag, 2017
Un workshop sul distretto integrato della nautica. Il Comune di Piombino e la cooperativa “La Chiusa” di Pontedoro organizzano un workshop sul distretto integrato della nautica venerdì 19 maggio nella sala conferenze dell'Hotel Centrale ....
sindaco
mar 09 mag, 2017
Sciopero delle lavoratrici Cooplat, la ditta che ha l'appalto delle pulizie in Aferpi. Dopo la decisione da parte di Aferpi di ridurre del 23% i servizi all'interno dell'azienda, le 25 dipendenti, in sciopero da venerdì scorso, hanno inscenato ....
Sindaco
gio 20 apr, 2017
Un lungo incontro quello di oggi pomeriggio (19 aprile) al Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la questione Aferpi e prendere delle decisioni definitive per sbloccare una situazione ferma da troppo tempo. All'incontro erano presenti il ministro ....
crociere
sab 15 apr, 2017
Inizia la stagione crocieristica a Piombino: per questa stagione 2017 al momento sono confermate 4 navi in arrivo, tra cui la prima prevista per mercoledì 19 aprile. Il lavoro di potenziamento dell’attività crocieristica nel porto ....
sindaco nuova
ven 14 apr, 2017
Una serie di proposte e di richieste inviate due giorni fa al presidente del consiglio Paolo Gentiloni e al ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, al ministro del lavoro Giuliano Poletti e per conoscenza al presidente della regione Enrico Rossi, ....
piano aferpi
gio 06 apr, 2017
Bandiere sindacali dal palazzo comunale per testimoniare la presenza del presidio all'interno della sala consiliare, in segno di protesta e di pressione nei confronti dell'azienda e del governo, che ieri ha rinviato nuovamente l'incontro per l'indisponibilità ....
sceicco oman
mer 05 apr, 2017
Un primo incontro di conoscenza per individuare le migliori opportunità che il sito industriale di Piombino può offrire per possibili investimenti e per opportunità di collaborazione. Con questo intento questa mattina, martedì ....
Sindaco
ven 31 mar, 2017
L'obiettivo immediato è mettere in sicurezza 2100 operai dentro Aferpi e 800 per l'indotto. Il sindaco Massimo Giuliani è intervenuto questa mattina in apertura del consiglio comunale dedicato al bilancio con una comunicazione sull'incontro ....
Investire in Toscana
ven 31 mar, 2017
Martedì 4 marzo sarà a Piombino una delegazione omanita guidata dallo Sceicco Nasser Bin Mohammed Al Hashar. Automotive Industry Director. Lo Sceicco, in Italia dal 3 al 5 aprile, sarà personalmente accompagnato e assistito dall’avv. ....
sme
mer 22 mar, 2017
Un impegno a convocare al più presto il tavolo regionale di crisi presieduto da Gianfranco Simoncini per affrontare la questione della Sme, formalizzare i passaggi e richiamare l'azienda a un percorso di condivisione per affrontare questa situazione ....
Ass Ferrini
mar 21 mar, 2017
Si è svolto martedì 21 marzo a Roma, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, il Premio Città del Vino per il trentennale dell'associazione. In occasione di questa ricorrenza, l'associazione ha voluto assegnare il Premio a ....
save
mar 14 mar, 2017
Un'occasione per imprese, sindacati, associazioni di categoria e lavoratori di prendere parte attiva al percorso di rilancio dell'area di crisi di Piombino. Giovedì 16 marzo alle 15 presso l'auditorium del Centro Giovani si svolgerà un ....
Ass Ferrini
lun 13 mar, 2017
E' stato firmato oggi venerdì 10 marzo dal presidente della Regione Enrico Rossi il primo dei protocolli di insediamento a Piombino per un investimento da 2,5 milioni di euro e la creazione di 10 nuovi posti di lavoro. Presenti alla firma per il ....
Ass Ferrini
sab 04 mar, 2017
Si è svolto questa mattina, sabato 4 marzo, nella sala consiliare del palazzo comunale il seminario organizzato da Federpesca e Api (Associazione Piscicoltori Italiani), in collaborazione con il Comune di Piombino sul tema della tutela e promozione ....
Ass Ferrini
ven 03 mar, 2017
Fondi europei, bandi regionali e nazionali per favorire la formazione professionale e l'insediamento di nuove imprese. Su questi temi entro la fine di marzo verrà organizzata a Piombino una presentazione pubblica con l'assessore regionale alla ....
Ass Ferrini
mer 01 mar, 2017
Tutela del pesce di qualità e promozione del settore ittico nazionale. Federpesca e Api (Associazione Piscicoltori Italiani), in collaborazione con il Comune di Piombino propongono un workshop su questi temi che si svolgerà sabato 4 marzo ....
Ass Ferrini
mer 08 feb, 2017
E' in scadenza il prossimo venerdì 10 febbraio l'avviso finalizzato al' individuazione delle imprese cui assegnare i lotti dell'Ambito Produttivo di Colmata per una superficie complessiva di 63.950 mq, Un’area produttiva ecologicamente attrezzata ....
corteo
gio 02 feb, 2017
Si è svolta questa mattina (giovedì 2 febbraio)  la manifestazione indetta dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Ugl, Ugl, in contemporanea con lo sciopero di 24 ore dei lavoratori di Aferpi, per protestare per la mancata ....
ass.di giorgi
mar 31 gen, 2017
Sciopero dei lavoratori della Rsa Phalesia. Questa mattina, martedì 31 gennaio, l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi ha ricevuto i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della categoria (CGIL funzione pubblica, Cisl FP, ....
Ass Ferrini
lun 30 gen, 2017
L'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico con il quale intende ricevere manifestazioni di interesse per la concessione demaniale marittima del piazzale di alaggio, con l'obiettivo di realizzare e gestire strutture dedicate alla balneazione ....
Sindaco
lun 23 gen, 2017
Presenti oltre al ministro, il viceministro Teresa Bellanova, il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco Massimo Giuliani, il commissario straordinario Piero Nard, le segreteria nazionali e provinciali di Fim, Fiom, Uilm e Ugl le RSU. Nella ....
Variante_AFERPI
ven 20 gen, 2017
In tutto sono 24, presentate in gran parte da cittadini dei comitati Conclusa il 16 gennaio scorso la fase relativa alla presentazione delle osservazioni alla Variante Aferpi da parte di cittadini, aziende, enti e altri soggetti, dopo la sua adozione ....
Ass Ferrini
gio 12 gen, 2017
L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di oltre un milione di euro Già raggiunte con la fibra ottica più di 14.000 unità immobiliari. Disponibili i servizi a banda ultralarga ....
Ass Ferrini
mer 11 gen, 2017
E' in pubblicazione l'avviso finalizzato all’individuazione delle imprese cui assegnare i lotti del P.I.P. Ambito Produttivo di Colmata per una superficie complessiva di 63.950 mq, Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA) destinata ....
Ass Ferrini
mar 20 dic, 2016
Approvato venerdì scorso dal consiglio comunale il nuovo regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche, con riferimento quindi alle attività dei mercati, mercato coperto, chioschi, commercio itinerante sulle spiagge. Hanno votato ....
Poggio all\'agnello
lun 19 dic, 2016
Approvata nel consiglio di venerdì 16 dicembre l'adozione della Variante per il complesso ricettivo di Poggio all'Agnello, dopo la sospensione di lunedì scorso causata dalla mancanza del numero legale dei consiglieri. La Variante, passata ....
sindaco
lun 19 dic, 2016
Dopo l'incontro di questa mattina tra il sindaco e Issad Rebrab e le prime considerazioni espresse a freddo in consiglio comunale, il sindaco sente il bisogno di precisare alcuni aspetti della questione, tornando sui contenuti del colloquio. “Durante ....
sindaco 2
ven 16 dic, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani ha visitato immediatamente il presidio dei sindacati presso l'azienda Elettra, all'interno dell'area Aferpi, dopo la decisione delle organizzazioni sindacali di occuparne la sede per portare l'attenzione sulla situazione dei ....
sindaco nuova
ven 16 dic, 2016
Issad Rebrab è arrivato in Comune prima delle 10, accompagnato dall'amministratore delegato Fausto Azzi, ed è rimasto a colloquio con il sindaco, nel suo ufficio, per circa un'ora. Nel corso dell'incontro, l'algerino ha confermato tutti ....
Poggio all\'agnello
lun 12 dic, 2016
Torna in consiglio la Variante al Piano Strutturale d’Area e al Regolamento urbanistico per il complesso ricettivo di Poggio all’Agnello, dopo la prima discussione avvenuta il 7 giugno scorso per l'avvio del procedimento. A sei mesi di distanza, ....
Poggio all\'agnello
lun 12 dic, 2016
Variante di Poggio all'Agnello: le opposizioni si ritirano, manca il numero legale, consiglio sospeso Sospeso il consiglio comunale durante la discussione sulla delibera di adozione della Variante per il complesso ricettivo di Poggio all’Agnello, ....
consiglio comunale
mar 06 dic, 2016
Certezze per un piano industriale ancora indefinito che possa garantire la propria sostenibilità economica, impegno per una reale diversificazione economica, per le bonifiche, per le dismissioni, per lo sviluppo reale del territorio. L'ampia ....
ferrini
gio 01 dic, 2016
L'albergo diffuso, che rappresenta una nuova filosofia di valorizzazione del territorio, è un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini tra loro, con una gestione unitaria in grado di ....
sindaco
gio 24 nov, 2016
Questa mattina si è tenuto un incontro tra sindacati e il sindaco di Piombino in merito al futuro dei lavoratori della centrale Elettra. Erano presenti rappresentanti della Filctem Cgil, rsu elettra e flaei cisl. "Riteniamo che l'incontro sia ....
lucchini
lun 31 ott, 2016
E' passata in consiglio comunale la delibera di adozione della variante Aferpi, con i voti favorevoli della maggioranza (Pd, Sinistra per Piombino, Spirito Libero) e la contrarietà dei partiti di minoranza (Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, ....
piano aferpi
gio 27 ott, 2016
Rimandare l'adozione della Variante Aferpi posticipandola all'incontro al Mise per avere qualche certezza in più sulla realizzazione del piano industriale. E' quanto hanno chiesto i rappresentanti del “Comitato per”, Movimento 5 Stelle, ....
crociere
sab 15 ott, 2016
Nuova e ultima nave da crociera, per questa stagione, in arrivo al porto di Piombino domenica 16 con circa 150 passeggeri a bordo. La nave arriva alle 7 da Imperia e rimarrà fino alle 18. Solo 50 passeggeri hanno scelto di partecipare al tour ....
Ass Ferrini
mar 27 set, 2016
Previsto domani mercoledì 28 settembre alle ore 10.00 a Piombino, in sala consiliare, l'incontro sulla vicenda Elettra da parte dell'Unità di crisi presieduta da Gianfranco Simoncini, consigliere per il Lavoro del Presidente Enrico Rossi. La ....
campeggio
ven 23 set, 2016
Un invito pubblico a manifestare interesse per l'acquisto del campeggio e delle aree circostanti a fini turistici. Il Comune di Piombino, tramite la Patrimoniale, ha avviato un'indagine di mercato per verificare l'effettivo interesse all'acquisto della ....
crociere
ven 23 set, 2016
Nuova nave di crociera in arrivo al porto Piombino lunedì 26 settembre con 922 passeggeri a bordo. La nave, 238 metri di lunghezza, salperà da Civitavecchia domenica 25 per arrivare a Piombino lunedì alle 8 di mattina fino alle 11 ....
porto piombino
sab 10 set, 2016
FIRENZE – Comincia con una firma la nuova vita del porto di Piombino, dove da domani partiranno i lavori per la realizzazione del polo di eccellenza nazionale dedicato alla demolizione, al refitting e alla realizzazione di navi. La firma è ....
piano aferpi
sab 03 set, 2016
“Il progetto Aferpi sta entrando in una fase di maggiore concretezza. Entro l'anno è prevista la chiusura della fase di studio e da gennaio del nuovo anno l'avvio della fase fisica di realizzazione. Ma è necessario lavorare in maniera ....
magona
mer 31 ago, 2016
Un malfunzionamento al controllo del sistema di riscaldamento del cassone di stock olii alla Arcelor Mittal. Questa la causa dei cattivi odori che si sono diffusi nella zona limitrofa allo stabilimento nei giorni scorsi e rispetto ai quali l'azienda sta ....
sindaco e ferrini
gio 18 ago, 2016
Questa la nota congiunta del sindaco di Piombino Massimo Giuliani e del vicesindaco Stefano Ferrini in merito alla vicenda Aferpi, a seguito di indiscrezioni uscite sul quotidiano on line L'Etrusco - che non hanno trovato alcuna conferma a livello ministeriale ....
piano aferpi
mar 16 ago, 2016
Nessun contrasto tra il piano industriale Aferpi e i piani urbanistici di competenza provinciale e regionale (PTC e PIT). Questo l'esito della conferenza dei servizi che si è svolta lo scorso 8 agosto in Regione, relativa alla verifica e condivisione ....
rimateria
ven 12 ago, 2016
Con l'assemblea di mercoledì scorso la partecipata Asiu è confluita ufficialmente in Rimateria ed entro il mese verrà pubblicato il bando per la vendita parziale delle quote. Una notizia già annunciata più volte, ma ....
sindaco
mar 09 ago, 2016
In occasione del 60° anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio, il sindaco Massimo Giuliani ricorda quel terribile evento nel quale persero la vita 136 italiani. “La città di Piombino esprime la sua adesione alla Giornata del ....
porto chiusa
mar 09 ago, 2016
Un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di un distretto del diportismo nautico. E' stato consegnato in Comune nei giorni scorsi il progetto definitivo per la realizzazione del polo della cantieristica e delle attività ittiche in Chiusa, ....
area industriale
ven 05 ago, 2016
Finanziamenti e riassunzione dei lavoratori entro novembre 2016. Sono questi gli aspetti cruciali sui quali permangono ancora incertezze e che verranno definiti a settembre. La riunione che si è svolta giovedì 4 agosto al Mise ha messo intorno ....
ferrini
mar 26 lug, 2016
Si è svolta lunedì 25 luglio a palazzo Appiani l'iniziativa pubblica sulla formazione professionale per le imprese, promossa dal vicesindaco Stefano Ferrini e dalla Regione. L'iniziativa è stata l'occasione per presentare alle imprese, ....
Ass Ferrini
mar 19 lug, 2016
Piano industriale Aferpi e situazione dei lavoratori al centro della riunione che si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del comune tra sindacati di categoria Fiom, Film, Uilm, rappresentanti rsu e il vicesindaco Stefano Ferrini, ....
sindaco
mar 19 lug, 2016
Caro segretario, intanto ringrazio della considerazione che ci dai che testimonia un' attenzione che per noi è importante. Quando ci sono partite difficili da giocare è sempre bene non essere soli e condividerle invece con chi, per il ruolo ....
sindaco
gio 07 lug, 2016
Un passo importante per l'avvio della riconversione industriale. La giunta ha approvato questa mattina il documento di avvio del procedimento per la Variante urbanistica necessaria all'attuazione del piano industriale Aferpi. La definizione del nuovo ....
Assessore regionale formazione
lun 04 lug, 2016
L'obiettivo è far ritrovare un lavoro a chi l'ha perso, a chi un impiego ce l'ha ma è intermittente, a chi è a rischio e già sta usufruendo della Naspi, la nuova indennità di disoccupazione, ed è senza impiego ....
sindaco
lun 30 mag, 2016
Si è tenuta oggi a Piombino, presso gli uffici direzionali di Aferpi, la riunione che ha sancito l'insediamento della cabina di regia per gli investimenti. All'incontro hanno partecipato, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, Luciano ....
sindaco nuova
ven 20 mag, 2016
“Un incontro complessivamente positivo che, accanto al permanere di alcune criticità, evidenzia però una situazione in movimento che sta procedendo.” Il sindaco Massimo Giuliani commenta la riunione che si è svolta questa ....
mar 26 apr, 2016
Dopo il primo sbarco dell’agosto scorso della «Saga Pearl II» proveniente da Minorca con 500 passeggeri, da giugno a ottobre altre cinque navi da crociera si fermeranno nel porto di Piombino, secondo il calendario reso pubblico dall’Autorità ....
simoncini
mar 12 apr, 2016
Incentivi per la formazione e riqualificazione del personale delle imprese che investono sul territorio. Nell’ambito delle misure messe a disposizione dalla Regione nell’ambito dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione del ....
sindaco 2
mar 29 mar, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani esprime soddisfazione per la conclusione dell’accordo tra Aferpi e Sms Demag relativo all’acquisto del forno elettrico e alla fornitura del treno rotaie. “Conosceremo maggiori dettagli nei prossimi giorni ....
convegno siderurgia
lun 07 mar, 2016
Si è concluso al Centro Giò De Andrè il convegno sulla storia della siderurgia in onore di Ivano Tognarini con la grande partecipazione di cittadini, studiosi e studenti. Molti gli interventi della seconda sessione del convegno sul ....
ferguson
mer 17 feb, 2016
Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea duca di York, in visita a Piombino nella giornata di martedì 16 ospite del Comune e dell'Autorità portuale. A Piombino è arrivata con Aytan Shirinova, donna d’affari dell’Arzeibajan ....
porto
mer 10 feb, 2016
Un passo in avanti per la realizzazione di un distretto del diportismo nautico. Ieri il consiglio comunale ha dato il via all’adozione del Piano Regolatore Portuale per la realizzazione del polo della cantieristica e delle attività ittiche ....
mar 09 feb, 2016
Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA) destinata all’insediamento di attività economiche. Il consiglio comunale di Piombino ha approvato questa mattina la nuova convenzione operativa Apea nell’ambito del Piano degli ....
sindaco
ven 05 feb, 2016
"Le esternazioni contenuti su il Sole 24 Ore in merito al gruppo Cevital e al suo piano industriale - un piano presentato alle istituzioni e oggetto di ritardi - sono gravi perché vogliono insinuare una mancanza di solidità e volontà ....
protocollo costa
mar 26 gen, 2016
Un tavolo di confronto stabile sulle politiche del mare e della costa. Ieri lunedì 25 gennaio alle 15 presso il Comune di Follonica, è stato firmato il protocollo tra i Comuni di Follonica, Piombino e Scarlino per la gestione integrata della ....
incentivi
ven 22 gen, 2016
Dal 12 gennaio all’ 11 febbraio sul sito www.invitalia.it, le aziende e imprese interessate possono presentare le domande per accedere ai benefici economici, 20 milioni di euro, per le iniziative imprenditoriali realizzate nel territorio dei Comuni ....
lucchini
ven 15 gen, 2016
Il sindaco Massimo Giuliani ha partecipato mercoledì 13 gennaio alla riunione convocata da Anci con i sindaci delle città italiane sedi di insediamenti siderurgici. Obiettivo della riunione dar corso a una prima disamina delle questioni ....
accordo di programma
lun 28 dic, 2015
Il Comune di Piombino ha siglato un protocollo d’intesa con Confindustria per individuare al meglio le problematiche eventuali e le esigenze legate all’insediamento, ampliamento e trasformazione delle iniziative industriali relative all’attuazione ....
sei toscana
lun 07 dic, 2015
L’assemblea dei soci di Asiu Spa si è riunita oggi 4 dicembre per valutare esiti e prospettive del passaggio del ramo di azienda a SEI Toscana, avvenuto lo scorso primo di novembre, nonché la remissione del mandato del consiglio di ....
riqualificazione
mer 11 nov, 2015
Nell'ambito delle iniziative per l'attuazione del Piano di Riconversione e Reindustrializzazione di Piombino, si è svolto questa mattina, martedì 10 novembre alle 10,30 presso la sede di Confindustria un primo workshop tecnico rivolto alle ....
mar 27 ott, 2015
53,4 milioni di incentivi per ampliare le imprese o avviarne di nuove. All’iniziativa hanno partecipato oltre al sindaco Massimo Giuliani, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, ....
sindaco
mar 06 ott, 2015
“In questo momento nulla è già deciso. Perciò non diamo niente per scontato. Tuttavia riteniamo che il punto nascita a Piombino c’è e debba rimanervi”. Nelle parole di sindaco e assessore si sottolinea che ....
sindaco
lun 28 set, 2015
Un focus con Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi, sulla situazione dei lavoratori dell’indotto e delle aziende elettriche Edison ed Elettra. Si sono tenuti oggi a Piombino in sala consiliare, alla presenza del sindaco Massimo ....
sindaco
lun 21 set, 2015
“In un periodo così delicato per la nostra città, dove l’unità sindacale ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto nell’affrontare la tenuta sociale, ritengo fuori luogo le affermazioni espresse in un post ....
riqualificazione
ven 18 set, 2015
Riconversione e riqualificazione del territorio. Pronto il decreto per l’utilizzo dei 20milioni di euro a favore delle grandi imprese, previsti dal PRRI (Progetto di riconversione e riqualificazione industriale) elaborato da Invitalia. Su questo ....
testata_piombinopportunita
mer 16 set, 2015
Un nuovo spazio informativo finalizzato alla diffusione di informazioni, dati, notizie, riguardanti lo sviluppo economico locale, l'innovazione tecnologica, la nascita di nuove attività imprenditoriali, le opportunità di investimento. E’ ....
Sindaco
mar 15 set, 2015
Piano Aferpi e prospettive per i lavoratori. Questi i temi sui quali si è focalizzato l’incontro di questa mattina, martedì 15 settembre, tra il sindaco Massimo Giuliani e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl ....
Sindaco
ven 11 set, 2015
“Rispetto alle dimissioni dell’ingegner Zambon, mi auguro che questa rappresenti solo una momentanea problematica di natura dirigenziale e ne auspico una positiva e veloce risoluzione.Desidero poi rassicurare la cittadinanza sul mantenimento ....
sindaco
lun 07 set, 2015
Si è svolto in sala consiliare venerdì 4 settembre un nuovo incontro in Comune tra le organizzazioni sindacali, CGIL, CISL, UIL e UGL e l'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Massimo Giuliani e dell'ass.re alle Politiche Sociali ....
tor del sale
ven 04 set, 2015
Partire dall’identità del territorio e cercare una sinergia con tutti i soggetti interessati. Con questo spirito si è svolto questa mattina presso l’oasi del WWF un primo incontro in cui i rappresentanti degli investitori che ....
mar 25 ago, 2015
In attesa dell’arrivo della nave da crociera la “Saga Pearl II” al porto di Piombino venerdì 28 agosto, Autorità Portuale, Parchi Val di Cornia e Comune di Piombino stanno predisponendo alcune iniziative di accoglienza ....
info turismo
ven 21 ago, 2015
Cambiano gli orari dell'ufficio turistico. Le variazioni orarie riguarderanno i giorni di lunedì 24, martedì 25 e lunedì 31 agosto quando l'ufficio sarà aperto la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,30, e dalle 19,00 alle 21.30. ....
sindaco
ven 21 ago, 2015
Prima una lettera aperta al sindaco Giuliani da parte delle associazioni Restiamo Umani, Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, Lavoro, salute e dignità e Legambiente che sollecitano misure a tutela dei lavoratori in difficoltà. Poi ....
archivio lucchini
gio 20 ago, 2015
Fotografie come attimi di vita ormai diventati storia, fissati per sempre nella nostra memoria individuale e collettiva; fonti storiche importanti per ricostruire la storia di un territorio e il suo rapporto con i cambiamenti intervenuti negli anni. La ....
sindaco
lun 10 ago, 2015
In riferimento al presidio organizzato questa mattina dalle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende dell’indotto Aferpi (mense e ditte di pulizie) il sindaco di Piombino si schiera a difesa dei diritti dei lavoratori, in un momento in cui gli ....
sindaco
lun 13 lug, 2015
Una mattinata intensa dedicata ai problemi del lavoro, alle aziende e al piano industriale Cevital. A seguito della riunione dello scorso 2 luglio a palazzo Appiani, il sindaco Giuliani ha incontrato in prima mattinata i rappresentanti di Aferpi, Farid ....
sindaco
lun 06 lug, 2015
Si è svolta giovedì 2 luglio a palazzo Appiani una riunione convocata dal sindaco Massimo Giuliani con sindacati e associazioni di categoria per esaminare la situazione delle aziende legate all’indotto del comparto siderurgico, alla ....
sindaco
gio 02 lug, 2015
Il sindaco Giuliani ribadisce l’importanza di questa infrastruttura per lo sviluppo del territorio e chiede un impegno immediato a Regione e Governo Il sindaco Massimo Giuliani torna sul tema delle grandi opere in Toscana e sulla necessità ....
sindaco
ven 26 giu, 2015
Solidarietà agli otto lavoratori della Sol e alla protesta dei sindacalisti che hanno iniziato ieri pomeriggio uno sciopero della fame a oltranza. Il sindaco Massimo Giuliani questa mattina ha incontrato i lavoratori in sciopero, Stefano Santini ....
redi
mer 17 giu, 2015
Nuovo vertice in Comune questa mattina, martedì 16 giugno alle 11, tra istituzioni, sindacati, azienda e Confindustria locale. L’incontro è stato convocato e richiesto urgentemente dalle istituzioni (Regione, Provincia e Comune) per ....
simoncini
lun 08 giu, 2015
La situazione della Redi (ex Dalpex) è stata affrontata oggi a Piombino in due successivi incontri con l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e un rappresentante ....
porto
ven 17 apr, 2015
Un incontro all’Autorità Portuale con Cevital per definire e chiarire le questioni inerenti l’area demaniale e il futuro assetto di Cevital sul territorio. Una riunione importante, auspicata e favorita dal presidente della Regione Enrico ....
europa
mar 14 apr, 2015
Incontro pubblico sui bandi europei del Programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Questa mattina, 13 aprile, presso la Provincia di Livorno (Sala Consiliare) si è tenuto un incontro con l'assessore regionale alle attività ....
simoncini
mar 07 apr, 2015
Si è svolto venerdì 3 aprile presso la sala consiliare del palazzo comunale di Piombino l’incontro convocato dall’assessore regionale Gianfranco Simoncini e rivolto alle associazioni di categoria, alle istituzioni e alle aziende ....
LOGO PARCHI VAL DI CORNIA
ven 03 apr, 2015
L'assessore alle finanze Lido Francini interviene nuovamente sulla questione della parking Pass, l'abbonamento cumulativo dei parcheggi per residenti per le aree della Costa Est e di Baratti, il cui costo da quest'anno è stato aumentato a 50 euro. «La ....
parcheggi
mer 01 apr, 2015
Parcheggi a pagamento da sabato 4 aprile a Baratti e sulla Costa Est e Parking pass in vendita. Come tutti gli anni, con l’avvio della stagione turistica, i parcheggi presso i parchi costieri e archeologici tornano ad essere a pagamento, per il ....
ven 27 mar, 2015
Dopo aver aderito a “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico che ha visto lo spegnimento del Torrione lo scorso 13 febbraio, il Comune di Piombino partecipa alla manifestazione internazionale Earth Hour con lo spegnimento ....
informaZIONI TURISTICHE
ven 27 mar, 2015
Il tema dell’accoglienza è oggi uno dei punti fondamentali per chi si occupa di turismo e un ruolo fondamentale in tale ottica è giocato proprio dagli uffici informazione turistica. Con l’inizio della primavera, il mese di aprile ....
accordo di programma
mar 24 mar, 2015
Comunicato stampa congiunto Comune di Piombino Siderweb Associazione italiana metallurgia Piombino, lì 23 marzo 2015 Una giornata di studio e di approfondimento sulla siderurgia, sulle sue prospettive e sugli scenari possibili in rapporto al ....
Altoforno
gio 19 mar, 2015
Confermata la riaccensione dell’altoforno e lo sviluppo dell’agroalimentare nell’area attualmente occupata dall’acciaieria. Questi alcuni degli aspetti più importanti delle linee di piano industriale illustrate da Issad ....
peep
lun 02 mar, 2015
Nuovo regolamento per le aree Peep (Regolamento per la concessione in diritto di superficie e per il trasferimento in proprietà delle aree comprese nei piani per l’edilizia economica e popolare). Il 10 febbraio scorso il consiglio comunale ....
Altoforno
mer 25 feb, 2015
Altoforno e ipotesi di riaccensione. Il sindaco Giuliani ha risposto in consiglio comunale a una richiesta presentata su questo tema dal capogruppo di Rifondazione comunista Fabrizio Callaioli. Callaioli ha anche chiesto dettagli sui tempi di presentazione ....
acqua
mer 25 feb, 2015
L’acqua una risorsa preziosissima e troppo spesso sprecata, soprattutto nei paesi industrializzati. Cosa fare per evitare gli sprechi? Una proposta viene da una mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Piombino e proposta ....
turismo scolastico
mar 24 feb, 2015
Studenti dell’Istituto turistico “Libero de Libero” di Fondi (Latina) a Piombino lunedì 23 e martedì 24 febbraio per progettare un’offerta turistica reale calibrata sul territorio della Val di Cornia. L’iniziativa, ....
lucchini
ven 20 feb, 2015
Un incontro importante quello che si è svolto ieri al Ministero dello sviluppo economico, e che ha visto presenti oltre al vicesindaco Stefano Ferrini, il dirigente del settore pianificazione territoriale ed economica Camilla Cerrina Feroni, rappresentanti ....
salivoli
lun 16 feb, 2015
Secondo il nuovo accordo stipulato nel mese di dicembre tra il Comune e la Cooperativa l’Ormeggio, saranno due, e non solo uno come in precedenza, gli interventi di manutenzione del litorale nel corso dell’anno. Il primo partirà infatti ....
porto piombino
ven 06 feb, 2015
Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Luca Lotti hanno firmato il provvedimento che assegna 20 milioni di euro alla riqualificazione del porto per lo smantellamento delle navi, già approvati ....
sotto i frati
mer 04 feb, 2015
Giovedì 5 febbraio alle 15 saranno inaugurati i lavori realizzati alle “Cento scalinate”, ripa sotto i Frati, il primo intervento di ripristino e di messa in sicurezza della costa urbana effettuati nell’ambito dei finanziamenti ....
gio 29 gen, 2015
Un incontro sulla promozione turistica e per la creazione di una rete di imprese tra tutti gli operatori pubblici e privati. Su questi temi venerdì 30 gennaio alle 15,30 al Centro congresso Sefi di Venturina, si svolgerà un’iniziativa ....
centrale enel
mar 27 gen, 2015
Piombino (Li), 27 gennaio 2015 Intraprendere un’azione congiunta per la riqualificazione della centrale Enel di Torre del Sale: è quanto è stato concordato nell’incontro che si è svolto venerdì 23 gennaio tra il ....
costa est
gio 15 gen, 2015
Nuovo piano particolareggiato della Costa Est. L’amministrazione comunale ha deciso di rimettere mano a una pianificazione di quell’area pregiata avviata ormai quindici anni fa, quando ancora non esisteva un vero e proprio comparto economico ....
conferenza stampa
mar 30 dic, 2014
Bonifiche, diversificazione economica, porto, viabilità, valorizzazione del territorio e nuovi settori di sviluppo come l’itticoltura. “Sono queste le priorità assolute sulle quali l’amministrazione comunale ha lavorato ....
Massimo Giuliani
mar 23 dic, 2014
“In un momento come questo occorre pensare strategicamente e unire le forze per avviare un cambiamento reale”. Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani interviene dopo le ultime dichiarazioni rilasciate dagli industriali bresciani su Piombino ....
cevital
mar 09 dic, 2014
Un gruppo in salute, che non ha debiti ma che percepisce 500 milioni di utili ogni anno, che negli ultimi 15 anni ha visto una crescita annuale del 34% e che dal 2012 ha deciso di investire all’estero. Il gruppo Cevital si è presentato oggi ....
asiu
ven 05 dic, 2014
Consiglio comunale dedicato ad Asiu e Tap, questa mattina, per approfondire le questioni legate alla gestione dei rifiuti, al bilancio, alla vicenda del conglomix e del combustibile derivante da rifiuti (Cdr). A introdurre la discussione l’assessore ....
lun 17 nov, 2014
In seguito alle calamità alluvionali che hanno colpito molte zone del paese, e tutt’ora in corso, il ministro dell’Economia e delle Finanze ha disposto con un decreto del 20 ottobre scorso il differimento dei termini del versamento ....
sindaco
mer 12 nov, 2014
Nuovo aggiornamento questa mattina in Comune sulla procedura di vendita della Lucchini e sullo stato di avanzamento dell’Accordo di Programma con sindacati e con associazioni di categoria. Il sindaco Massimo Giuliani, ha infatti convocato i soggetti ....
lun 20 ott, 2014
In merito all’articolo pubblicato il 12 ottobre scorso e relativo agli appostamenti di caccia su Poggio Malassarto, l’amministrazione comunale, e in particolare il servizio Sviluppo economico, precisa che non esiste nessuna irregolarità ....
lun 13 ott, 2014
Il Piano di indirizzo territoriale elaborato dalla Regione Toscana è stato oggetto di una serie di osservazioni da parte dell’assessore all’urbanistica del Comune di Piombino Martina Pietrelli, inviate nei giorni scorsi. “Non ....
ven 19 set, 2014
Quante cose importanti possiamo fare in 10 minuti? Quali possono cambiare il nostro stile di vita? In 10 minuti percorriamo 1 chilometro a piedi, con la bicicletta ne facciamo almeno 3, mentre non è detto che riusciamo a trovare parcheggio per ....
accordo di programma
ven 12 set, 2014
Si è riunita ieri per la prima volta, mercoledì 10 settembre, la struttura organizzativa per l’attuazione e il monitoraggio degli Accordi di Programma siglati nel 2013 e nel 2014 sugli interventi di riqualificazione del polo industriale ....
Massimo Giuliani
mer 10 set, 2014
Centrale a carbone? Non è un tema all’ordine del giorno. Così il sindaco di Piombino Massimo Giuliani a seguito degli interventi che si sono succeduti sulla stampa negli ultimi giorni. “Si tratta di una discussione del tutto ....
Massimo Giuliani
ven 05 set, 2014
Il sindaco Massimo Giuliani ha illustrato in consiglio comunale le linee del suo mandato. Toccando molti punti del suo programma per il prossimo quinquennio, ha incentrato il suo discorso molto analitico e circostanziato soprattutto sulle questioni legate ....
mer 13 ago, 2014
Potenziamento del servizio di navetta dal parcheggio delle Caldanelle fino alla spiaggia di Baratti tutti i week-end di agosto e nel giorno di Ferragosto. La cosiddetta “navetta verde”, già attiva nei mesi estivi sullo stesso percorso, ....
gio 07 ago, 2014
Da lunedì 11 agosto inizia la consegna dei tesserini venatori presso la sede di via del Popolo, 5 secondo il seguente orario: da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore ....
baratti
gio 31 lug, 2014
Ancora un weekend in cui le normali visite ai Parchi e Musei della Val di Cornia verranno arricchite da appuntamenti con laboratori di archeologia sperimentale, suggestive aperture serali e visite tematiche. In particolare venerdì 1 agosto alle ....
parchi val di cornia
ven 25 lug, 2014
Intervengo per alcune precisazioni necessarie perché alcune parti dell’articolo apparso questa mattina mercoledì 23 luglio, si possono prestare a fraintendimenti da parte dei lettori. L’Assemblea dei soci della Società ....
mar 22 lug, 2014
Si è svolto giovedì 17 luglio a San Vincenzo un incontro promosso dal sindaco di Piombino Massimo Giuliani ed esteso ai sindaci della Val di Cornia, per discutere del tema di nuove forme di cooperazione territoriale tra i Comuni. Invitato ....
comune
mer 09 lug, 2014
Nei prossimo giorni sul settimanale svizzero “Cooperazione”, distribuito in lingua italiana in 300mila copie in tutto il Canton Ticino, verrà pubblicato un servizio di tre pagine sul golfo di Baratti, Populonia e il centro storico di ....
osservatorio turistico
ven 27 giu, 2014
Si è tenuto a Cecina giovedì 26 giugno l'incontro dell'Osservatorio provinciale, l'organismo composto dai vari Osservatori Turistici di Destinazione della Provincia. Presenti, il Dirigente del settore Turismo della Regione Toscana Paolo ....
mer 25 giu, 2014
Rafforzare il tessuto produttivo esistente e promuovere la sua diversificazione in settori alternativi a quello siderurgico. Sono alcuni degli obiettivi contenuti nell’Accordo di programma firmato il 24 aprile scorso con il Ministero dello Sviluppo ....
lavori porto
mar 24 giu, 2014
Prima visita dell’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli al porto, accompagnata dal Commissario e Presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri. Martedì pomeriggio il neo assessore ha avuto l’opportunità ....
mar 10 giu, 2014
Tre “Case dell’acqua” per la distribuzione di acqua microfiltrata naturale fredda e gasata fredda. Dopo che il precedente bando è andato deserto, l’amministrazione comunale di Piombino rilancia con un avviso pubblico, in ....
Ristorante
mer 30 apr, 2014
Identità territoriale ed enogastronomia. Puntando molto sul riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata ottenuto dai vini della Val di Cornia, il Comune di Piombino ha accolto la proposta del Consorzio Tutela Vini Doc locale per realizzare ....
ven 04 apr, 2014
Associare il piacere di stare all’aria aperta con la cura dell’ambiente e dei luoghi. Domenica 6 aprile il WWF Val di Cornia, con il patrocinio del Comune, ha programmato l’iniziativa "Bosco Pulito" sul promontorio di Piombino. L’obiettivo ....
mar 04 mar, 2014
FIRENZE - Un incontro sulla Lucchini in cui sono state espresse posizioni comuni e richieste condivise da lavoratori, Comune di Piombino, Provincia di Livorno e Regione. Al tavolo, che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi a Palazzo Strozzi ....
ven 07 feb, 2014
Un nuovo importo a base d’asta per l’affitto del campeggio Sant’Albinia di 159.220 per ciascuno degli anni 2014 , 2015 e 2016 contro i 167.600 euro richiesti per la precedente asta del 28 gennaio scorso andata deserta. La società ....
lun 03 feb, 2014
“Incontro positivo e utile. Le istituzioni toscane sono interessate a fare di Piombino un polo europeo dell'innovazione industriale, capace di fare qualità, rispettare e risanare l'ambiente, aprirsi a nuovi mercati nell'ambito di partnerships ....
lun 27 gen, 2014
Nuove prospettive per la siderurgia, infrastrutture, garanzie ambientali, Concordia. L’incontro del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani a Piombino, prima al porto e poi nella sala consiliare del palazzo comunale, ha ruotato intorno ....
mar 21 gen, 2014
Sulle questioni aperte della siderurgia e del porto, sarà a Piombino venerdì 24 gennaio Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea., Industria e imprenditoria L’onorevole Tajani, in missione in Toscana per una visita ....
mar 10 dic, 2013
Proseguono lungo la strada delle Terre Rosse, da parte di Toscana Energia i lavori del II lotto per il completamento della metanizzazione della zona di Colmata :Il programma prevede che si possano concludere entro marzo 2014. Nel frattempo, per non penalizzare ....
ven 06 dic, 2013
  Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA) destinata all’insediamento di attività economiche. Il Comune di Piombino ha da poco pubblicato un bando pubblico finalizzato al ricevimento di proposte per la realizzazione ....
lun 11 nov, 2013
“Sento il bisogno di ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze del collettivo studentesco e tutti i giovani studenti della nostra città che in questi mesi si sono impegnati e continuano ad impegnarsi nelle numerose iniziative a sostegno del ....
gio 07 nov, 2013
Giovedì 7 novembre Il sindaco di Piombino, il presidente della Regione Enrico Rossi e dell’Autorità portuale di Piombino Luciano Guerrieri sono a Bruxelles per le questioni legate al futuro del polo siderurgico piombinese e Concordia. Il ....
gio 03 ott, 2013
Il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, alla vigilia della manifestazione del 3 ottobre sulla grave situazione dello stabilimento Lucchini, ha ricevuto una lettera di solidarietà alla città dal Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino, ....
ven 27 set, 2013
Le vicende che riguardano la siderurgia italiana e in particolare i gruppi Riva e Lucchini, con le pervasive implicazioni per l'indotto, rendono non più rinviabile una assunzione di responsabilità diretta nel settore da parte dello Stato. ....
mer 25 set, 2013
Come è noto, a partire da quest’anno, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) sostituirà i prelievi TIA. Al nuovo tributo si aggiunge una maggioranza di competenza statale, pari a 30 centesimi a mq. Con il nuovo Regolamento ....
gio 12 set, 2013
Un importante riconoscimento è stato attribuito in questi giorni dalla Regione Toscana al Museo archeologico del Territorio di Populonia, accreditato con la qualifica di Museo di Rilevanza Regionale. Lo strumento dell’accreditamento, introdotto ....
mer 11 set, 2013
Inaugurare una nuova stagione che salvaguardi e faccia crescere la siderurgia, in Europa e in Italia. Il seminario di questa mattina, organizzato da sindacati nazionali e regionali e dal Comune di Piombino e incentrato sulle tecnologie Corex per la produzione ....
mer 04 set, 2013
Con l'entrata in vigore della legge regionale 29 del 3 giugno 2013, diventa obbligatoria per gli acconciatori, sia ditte individuali che società, artigianali e non artigianali, la comunicazione del nominativo del responsabile tecnico all’ufficio ....
mer 21 ago, 2013
Sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro per gli interventi di infrastrutturazione, riqualificazione ambientale e reindustralizzazione dell’area portuale di Piombino. L’accordo, siglato in forma disgiunta da Ministero delle infrastrutture ....
mer 07 ago, 2013
Il ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato in visita alle aziende siderurgiche di Piombino. Una visita che ha avuto come obiettivo soprattutto quello di far prendere al ministro un contatto con la situazione drammatica del polo siderurgico della ....
mer 07 ago, 2013
Dopo la recente adozione in consiglio comunale del Piano regolatore portuale di Poggio Batteria, il polo integrato della nautica e della cantieristica fa un altro passo in avanti con la scelta del soggetto che dovrà realizzare il porto della Chiusa. ....
mar 23 lug, 2013
Signor Presidente, Il polo industriale di Piombino attraversa da tempo una crisi che rischia di produrre, se non adeguatamente fronteggiata in tempi brevissimi con tutti gli strumenti di intervento disponibili, conseguenze sociali ed ambientali devastanti ....
mar 23 lug, 2013
Prosegue il lavoro sulla definizione di un prodotto turistico legato all'identità profonda dei territori, alla costruzione di un brand e di politiche di promozione unitarie. Mercoledì 17 luglio si è infatti svolto a Massa Marittima ....
ven 19 lug, 2013
Polo integrato della nautica e della cantieristica. L’iter amministrativo per la realizzazione del porto turistico di Poggio Batteria ha raggiunto un altro importante passo in avanti, con l’adozione in consiglio comunale del piano regolatore ....
gio 18 lug, 2013
Sono perfettamente d’accordo con i rappresentanti locali e regionali di Legambiente sulla necessità di utilizzare il “conglomix”, materiale derivato dagli scarti industriali della Lucchini e prodotto da Tap per i lavori di ampliamento ....
lun 17 giu, 2013
E’ in pubblicazione il bando di gara per l’affidamento temporaneo, fino al 30 marzo 2015, della gestione dei giardini ex Pro Patria. L’affidamento è finalizzato a promuovere la valorizzazione e l’utilizzo pubblico di questo ....
ven 24 mag, 2013
Si è svolto questa mattina a Bruxelles presso la sede della Commissione europea l’incontro sulla siderurgia tra lo staff del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, e la delegazione toscana composta dall’assessore regionale ....
mer 22 mag, 2013
Piombino questione nazionale ed europea per il futuro dell’industria e grande questione sociale per le migliaia di lavoratori coinvolti direttamente e nelle imprese dell’indotto. Giovedì 23 maggio alle ore 11 una delegazione toscana ....
ven 10 mag, 2013
Partire dalle eccellenze di un territorio largo per creare una strategia di marketing turistico. I sindaci dei Comuni compresi nell’ambito territoriale da Castagneto Carducci fino a Massa Marittima hanno avviato ieri mattina, (giovedì 9 maggio) ....
mer 10 apr, 2013
La primavera è iniziata da poco e, superato il rischio di gelate, si fanno nuovi impianti nei frutteti, si semina o si mettono a dimora le piantine nate in serra, si prepara il giardino o il balcone con nuove piante fiorite. Per tutti gli appassionati, ....
ven 08 mar, 2013
Polo integrato della nautica e della cantieristica. Si è svolta questa mattina la prima conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato Provincia di Livorno, Capitaneria di Porto, Comune di Piombino, Autorità Portuale, con la quale saranno ....
foto urp
mar 26 feb, 2013
Dal 1 marzo 2013 entra in vigore il Suap telematico. Ogni istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente online accedendo direttamente dal portale del Comune di Piombino. Pertanto le domande presentate in forma cartacea non potranno essere più ....
mer 13 feb, 2013
Un Consiglio comunale “aperto per approfondire le tematiche di natura economica del territorio e per individuare percorsi condivisi. Una pluralità di attori si è confrontata questa mattina (12 febbraio) su questo tema, affrontando ....
mer 13 feb, 2013
Il sindaco di Piombino e il sindaco di Terni, in forma congiunta, hanno inviato al presidente dell'Anci nazionale Graziano Del Rio, una lettera con la quale si chiede di costruire una rete delle città siderurgiche a livello nazionale, coordinata ....
mar 12 feb, 2013
E' convocato per martedì 12 febbraio alle ore 9.00 presso il palazzo comunale il Consiglio Comunale in seduta straordinaria. All'ordine del giorno " Crisi industriale a Piombino. Valutazione e prospettive" Parteciperanno: Gianfranco Simoncini, ....
ven 01 feb, 2013
Si è svolta ieri, 30 gennaio, a Trieste una seduta del meeting del gruppo dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento europeo a cui è stato invitato a parlare il sindaco di Piombino in una sessione dedicata all'industria. Quasi 200 europarlamentari ....
mar 29 gen, 2013
Effettuare vacanze in bicicletta è un piacere per chi le fa, ma anche per il territorio che viene percorso. Il turista “lento” produce infatti notevoli vantaggi economici rispettando l'ambiente e le persone. Non a caso il mercato del ....
gio 24 gen, 2013
E’ pronto il progetto definitivo per la realizzazione dell’intero prolungamento della 398, da Montegemoli fino a Poggio Batteria, attualmente depositato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’ultima delibera del Cipe del ....
ven 28 dic, 2012
Un lavoro a 360 gradi che pone attenzione alle grandi questioni infrastrutturali, al rilancio economico del territorio e all’industria, alla riqualificazione territoriale e alle bonifiche. Tutto questo con la garanzia di una forte presenza pubblica ....
mer 05 dic, 2012
Sabato 8 dicembre, dalle 13 alle 15, Rai3 dedicherà una puntata di “Ambiente Italia” a Piombino e alla questione Lucchini. La rubrica, in onda da 22 anni, è infatti dedicata alle questioni ambientali nel nostro Paese, con documentari ....
mer 05 dic, 2012
Un seminario sulla conservazione dell’habitat e la protezione delle risorse della costa del Comune di Piombino. Giovedì 6 dicembre alle ore 10 l’assessorato all’ambiente organizza un incontro di lavoro presso la sala riunioni ....
mar 04 dic, 2012
Conferenza stampa con Pier Luigi Bersani e Gianni Anselmi, Sindaco di Piombino Youdem.tv 29/11/2012 www.youdem.tv/doc/247064/piombino-bersani-situazione-difficile-serve-una-soluzione
lun 19 nov, 2012
“La proposta industriale che sarà presentata dal gruppo Klesh, se conforme a quanto emerso dalle anticipazioni di stampa, lascia il tempo che trova dal punto di vista della sua reale applicabilità, dal momento che il rilascio delle ....
lun 12 nov, 2012
Un paese orfano di una politica industriale. Mentre l’Europa sta scrivendo il nuovo Piano europeo della siderurgia, in Italia il rapporto tra ambiente, salute e lavoro viene ancora vissuto secondo una logica di contrapposizione che mette in contrasto ....
mer 07 nov, 2012
Al Presidente del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo Egregio Presidente, Come a Lei certamente noto sono ormai quasi tre anni che qui a Piombino conviviamo con l'incertezza della Lucchini in un costante degrado che sembra precipitare in questi ....
ven 26 ott, 2012
Lunedì 29 ottobre alle ore 10 nuovo appuntamento con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico sul tema bonifiche, infrastrutturazione del porto e riqualificazione produttiva del sito di Piombino. Un nuovo vertice chiesto dal sindaco ....
mar 16 ott, 2012
Il 30 ottobre scade il termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimento nel calendario delle sagre e feste temporanee del Comune di Piombino che si intendono svolgere nel corso del 2013.. Lo stabilisce il regolamento che disciplina lo ....
mer 10 ott, 2012
Dopo una lunga giornata di contatti, dichiarazioni, negoziazioni, finalmente intorno alle sette di sera il Ministero delle attività produttive ha concordato una prima riunione a Roma per oggi pomeriggio, mercoledì 9 ottobre, sulle questioni ....
mar 09 ott, 2012
La situazione del polo industriale di Piombino è giunta ad un punto gravemente critico, che rende non più rimandabile un intervento concreto del Governo. Le crisi degli stabilimenti Lucchini e MittalArcelor, unitamente alle incertezze che ....
ven 07 set, 2012
Un esercito colorato che scenderà su Piombino da tutta Europa. È l’immagine più adatta per descrivere il Mercato Europeo, un’invasione variopinta che per 3 giorni – dal 7 al 9 settembre – sarà di supporto ....
mer 05 set, 2012
Approvato dalla giunta comunale progetto di realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici su car-porter al parco della Sterpaia. L’intervento riguarda la copertura dei parcheggi Perelli 3, Mortelliccio 2, Pappasole, Torre Mozza 2 per un totale ....
mer 05 set, 2012
La Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e l’Istituto di Management, danno inizio a un progetto interdisciplinare di ricerca, promosso insieme alle Amministrazioni comunali di Piombino, ....
mar 24 lug, 2012
Controllo internazionale per il rispetto del programma Bandiera Blu. Lo scorso 27 giugno una referente internazionale della Fee, Susanne Prip Madsen, ha effettuato un’ispezione per verificare gli adempimenti previsti dal Questionario Bandiera Blu ....
mar 10 lug, 2012
Assegnato il bando per l’assegnazione demaniale in località Torre Mozza con finalità turistico-ricettive. Sulla home page del Comune di Piombino, www.comune.piombino.li.it, è pubblicata l’esito della gara con la graduatoria ....

Eventi correlati

Luogo evento: Via Benvenuto Cellini e Via Galileo Galilei, Piombino
Dal 13-12-2014
al 14-12-2014
Luogo evento: Porticciolo di Marina (piazzale di alaggio), Piombino
Dal 23-07-2014
al 31-07-2014
Luogo evento: Spiaggia di Salivoli e Piazzale dello Sgarallino, Piombino
Data: gio 03 lug, 2014
Luogo evento: Quartiere Salivoli - Loc. Calamoresca
Dal 27-04-2013
al 28-04-2013
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it